Crime+Investigation e History presentano gli highlight di marzo
Dai più pericolosi serial killer al Maxiprocesso di Palermo del 1986, passando per il cantante Ozzy Osbourne nei panni di insolito professore di storia: queste alcune dei temi raccontati dai programmi di Crime+Investigation e History nel mese di marzo.
Crime+Investigation
Da martedì 28 marzo alle 22.55, infatti, prende il via su Crime+Investigation “Cold Case – Casi irrisolti”. Ci sono crimini rimasti impuniti, assassini a piede libero e famiglie che ancora piangono una perdita per cui non è stata fatta giustizia. Nel gergo questi vengono chiamati cold case ed è arrivato il momento di riaprirli e risolverli, una volta per tutte. Nuovi indizi, prove da riesaminare, alibi che si svelano falsi, sospetti prima non considerati e nuovi testimoni: attraverso gli sforzi degli investigatori, l’utilizzo di nuove tecniche investigative e l’aiuto offerto dai parenti delle vittime nella ricostruzione dei casi, “Cold Case – Casi irrisolti” tenta di incastrare un colpevole rimasto troppo a lungo a piede libero. Ogni assassino seriale uccide spesso seguendo un suo preciso, macabro disegno che manifesta tutta la sua perversione. Crime+Investigation presenta i nuovi episodi di “Nato per Uccidere: i maestri del male”, da domenica 19 marzo alle 22.55. La serie si addentra nella cronaca più oscura per portare alla luce alcuni le efferate azioni dei più crudeli serial killer mai esistiti.
History
Corruzione. Appalti truccati. Estorsioni. Narcotraffico. Sequestri di persona. Omicidi. Stragi. La storia italiana è stata brutalmente e tragicamente segnata dai crimini commessi dalle organizzazioni mafiose. In occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (21 marzo), History dedica le serate del 20 e 21 al mondo della criminalità organizzata italiana, raccontata sotto diversi punti di vista: dal Maxiprocesso del 1986, che inferse un primo, durissimo colpo a Cosa Nostra, al ruolo giocato dalle donne all’interno della mafia fino all‘ndrangheta. La serata del 20 marzo parte alle 21.00 con lo speciale Il Maxiprocesso. Attraverso interviste ai protagonisti dell’epoca, come Alfonso Giordano (Presidente della Corte), l’attuale Presidente del Senato Pietro Grasso (giudice a latere) e Giuseppe Ayala (pubblico ministero), History ripercorre le tappe principali del più grande processo mai svolto prima d’allora a Cosa Nostra e iniziato nel 1986 nell’aula bunker del carcere di Ucciardone di Palermo. A seguire, alle 22.00, verrà trasmesso “Le donne”. Il documentario segue le vicende di alcune donne che hanno fatto parte della mafia, che ne hanno sposato gli uomini o che si sono ribellate ad essa. Il 21 marzo, alle 21, sarà invece la volta del documentario “‘Ndrangheta”. Secondo l’FBI, negli ultimi anni l’organizzazione criminale calabrese è diventata la più temibile mafia al mondo.
“Ieri, Ozzy e domani”
Da mercoledì 15 marzo alle 22.40, invece arriva “Ieri, Ozzy e domani”. Padrino del’heavy metal. Principe delle tenebre. O, più semplicemente, Ozzy. Stiamo parlando di John Michael “Ozzy” Osbourne, fondatore dei Black Sabbath. Leggenda indiscussa della musica rock, Ozzy è anche un appassionato di storia. Insieme al figlio Jack intraprende un tour mondiale e visita luoghi e monumenti che hanno rivoluzionato la storia dell’umanità: dalle piramidi Maya a Stonehenge, da Cuba al Giappone. Un viaggio spazio-temporale che vedrà Ozzy e il figlio alle prese con situazioni divertenti e assurde: un modo insolito ed esilarante per conoscere meglio il nostro passato.