CreationDose chiude il 2021 con 1,5 milioni di ricavi e punta a un fatturato in forte crescita anche nel 2022
La MarTech Company che crea valore con le nuove generazioni, conquista Milano con InvestorDose, incontro per attrarre nuovi investitori
Il 29 settembre 2022 si è tenuto a Milano l’InvestorDose, l’evento unico ed esclusivo di CreationDose, la MarTech Company che crea valore con le nuove generazioni, con la finalità di attrarre nuovi investitori e fortificare le sinergie già presenti con partner e soci. Dopo aver lanciato la campagna di Equity Crowdfunding su CrowdFundMe raggiungendo più di 450.000 euro di investimenti, il team di CreationDose è arrivato a Milano con l’obiettivo di coinvolgere investitori, professionisti del settore e business angels che hanno deciso di investire nelle nuove generazioni. Dalla prima raccolta di capitali a oggi, CreationDose ha registrato una crescita del valore di mercato del +500%, con un fatturato in crescita e un margine operativo lordo (EBITDA) con trend sempre positivo che nel 2021 è stato pari a 70.000. A oggi, inoltre, CreationDose vanta una community digitale di oltre 35.000 creator, che ha generato +300.000 contenuti e +100.000.000 di visualizzazioni sui social. All’evento erano presenti più di 100 invitati che hanno assistito alla presentazione della storia aziendale e degli obiettivi futuri del gruppo CreationDose, raccontati da Alessandro La Rosa, Founder & CEO di CreationDose: “Oggi ho avuto il piacere di raccontare la nostra storia e i tanti traguardi raggiunti insieme al mio team. Siamo partiti dalla Sicilia e abbiamo scalato il mercato nazionale senza dimenticare le nostre origini: ciò che vogliamo fare è investire nelle nuove generazioni generando un impatto positivo nei nostri clienti, nel territorio e nel paese. Oggi siamo pronti ad affrontare nuove sfide, tra cui quella di aprire una nuova sede su Milano: ecco perché abbiamo deciso di organizzare un evento proprio qui” ha affermato Alessandro La Rosa, Founder & CEO di CreationDose durante l’evento.
I progetti
Proprio quest’ultima affermazione chiarisce gli obiettivi futuri di CreationDose. Tra le sfide principali del gruppo che hanno spinto all’apertura di una nuova campagna, infatti, si prevede per il 2022 e l’inizio del 2023 l'apertura di una nuova sede commerciale su Milano e di una istituzionale su Roma, lo sviluppo di nuove funzionalità per le tecnologie proprietarie Vidoser e DosePlatform, l’acquisizione di nuove community e un piano di internazionalizzazione che prevede l’apertura di una nuova sede in Spagna. “Abbiamo chiuso il 2021 con 1 milione e mezzo di ricavi con anche la partecipazione del Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital SGR Spa; siamo pronti adesso a nuove sfide per continuare la nostra crescita e potenziare le relazioni tra territorio siciliano e nazionale, grazie anche a progetti come SiciliaInnova, che garantisce l’unione delle eccellenze dell’isola, e ObservatoryZed, che rappresenta a livello nazionale un osservatorio di settore sulle nuove generazioni”, aggiunge Jacopo Paoletti, Co-Founder & General Manager di CreationDose, nonché Partner & Advisor di Open-Box e di diverse startup e PMI già note. In pochissimo tempo, l’azienda è passata da un incubatore ad aprire un Headquarter nel centro storico di Catania: la DoseFactory, uno spazio di oltre 1.000 metri quadri di creatività, che racconta la cultura aziendale in ogni parete. Ogni stanza è stata pensata e realizzata dall’intero team dei Doserz, più di 40 ragazzi, con una media di 26 anni, di cui circa il 60% donne. “La realtà che è stata messa in piedi è un orgoglio per il team di CreationDose, ma deve essere soprattutto un orgoglio anche per il territorio siciliano perché è la testimonianza di come, in una regione lontano dalla Lombardia, si possano fare grandi cose”, ha esordito durante la presentazione Jacopo Moschini, Co-Founder di MyChicJungle e Japal e Presidente di Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia.
&Love
Partendo infatti dal territorio, con l’obiettivo di esprimere al massimo il potenziale delle nuove generazioni e di mantenere costante la propria spinta propulsiva verso l’innovazione, CreationDose negli ultimi due anni ha dato vita al CreationHub, il Company Builder MarTech delle nuove generazioni, che ha già acquisito importanti partecipazioni societarie in Startup e PMI Italiane. Tra le 17 aziende partecipate dal gruppo, di cui 4 di maggioranza e rilevanti e 13 di minoranza, è presente anche &Love, gli eventi di digital marketing capitanati da Salvatore Russo, Founder e Direttore Creativo, che ha partecipato attivamente all’evento accompagnando Alessandro La Rosa sul palco. “CreationDose con questo evento conferma la volontà di voler espandere sempre più i propri orizzonti. Conosco personalmente tutto il team e ormai da tempo abbiamo intrapreso un rapporto di collaborazione con &Love, perché crediamo fortemente nella sinergia che si è creata. Un’azienda sana, innovativa e con grande voglia di superarsi, CreationDose è cresciuta in numeri e fatturato in brevissimo tempo, a riprova del fatto che in Sicilia si può fare impresa ad alti livelli” così ha esordito Salvatore Russo, Founder e Direttore Creativo di &Love, e Partner di CreationDose.
Gli obiettivi
Proprio la crescita di CreationDose ha portato ad alzare l’asticella degli obiettivi stimati per il 2022 sia in termini di valore di produzione che di fatturato. Risultati che, se saranno confermati, rappresenteranno l’ennesima dimostrazione dell’ottimo piano di sviluppo del gruppo.