Courmayeur si rinnova, tra rebranding, campagne ad hoc e top partnership
Strategia, posizionamento e il rinnovato logo sono state pensate e realizzate da Interbrand, mentre Indiana Production si è occupata della creatività e dello sviluppo dei video #iolofaccioacourmayeur

Courmayeur, tra le prime località turistiche italiane, da anni è una delle destinazioni top in Italia e ha raggiunto importanti risultati in termini di awareness, posizionamento e affluenza. «Potevamo fermarci qui e mantenere lo status quo?», si è domandata Fabrizia Derriard, sindaco della città valdostana. «Assolutamente no. Abbiamo sentito la necessità di intraprendere un percorso nuovo e diverso per attestarci come una delle principali località internazionali al mondo, diventare un brand, pensando come un’azienda e dare un’identità, unica, credibile, reale al nostro paese», ha specificato. «Sulla base di questo ragionamento ci siamo dati una serie di obiettivi: costruire il futuro di Courmayeur e posizionarla a un livello globale e internazionale; diventare dei first mover come anticipatori e pionieri del cambiamento; e infine affermarci come un brand aspirazionale», ha concluso. Per tradurre in progetti concreti l’analisi del sindaco, Andrea Baccuini, strategy and brand consultant di Csc Courmayeur - società incaricata della promozione, della comunicazione e dell’organizzazione di eventi per conto del Comune - già otto mesi fa ha iniziato a pensare a un imponente piano di valorizzazione internazionale di questo territorio, coinvolgendo i migliori player del settore. «La chiave dell’intero progetto è stato comprendere che da soli non ce l’avremmo fatta e che era fondamentale trovare i talent, i partner e le risorse più giuste per intraprendere un nuovo percorso, perché tutti fanno, ma pochi fanno la differenza», ha commentato dal palco Baccuini.
La strategia alla base del progetto
- Creazione del nuovo brand di località;
- Individuazione di quattro cluster strategici - Food, Entertainment, Sport e Shopping - che siano contenuto e contenitore dell’offerta;
- Realizzazione di una campagna di collegamento tra l’oggi e il di domani in grado di aumentare l’awareness di Courmayeur, rompere con il passato e annunciare il futuro;
- Individuazione di partner e sponsor privati che per aspirazionalità, valori, caratteristiche fossero in linea con Courmayeur e che ci aiutassero a crescere grazie ad un sodalizio non solo economico ma di visione e contenuti.