Costa Crociere: mette la meraviglia al centro dell’esperienza di viaggio e per il 2025 conferma la presenza a Sanremo e incrementa il budget globale
Al Global Summit di due sere fa, il Gruppo ha presentato il suo nuovo posizionamento, e Giovanna Loi, V.P. Global Marketing Customer Experience Innovation, ha spiegato il nuovo format adv di Publicis Groupe
Giovanna Loi
Si è svolto due sere fa, all’Allianz MiCo di Milano il Costa Global Summit, il primo evento di Costa Crociere che, alla presenza dell’Amministratore Delegato Mario Zanetti e del management dell’azienda, è stata l’occasione per raccontare le novità del 2025 e presentare l’evoluzione del posizionamento del brand incentrato sulla capacità dell’azienda di creare meraviglia.
Brand positioning
Durante la serata il concetto di meraviglia è stato declinato nelle sue quattro dimensioni principali: l’evoluzione del brand positioning, incentrato sulla riscoperta della “meraviglia” nell’esperienza di viaggio; le nuove e spettacolari proposte di Sea destinations, disegnate dal direttore artistico Luca Tommassini; l’importanza della nave e la sua capacità di personalizzare ogni esperienza a bordo - dal punto di vista del design, del comfort, delle proposte gastronomiche e dell’attenzione alla sostenibilità - e l’uso delle tecnologie più avanzate per la personalizzazione delle esperienze di viaggio, attraverso l’utilizzo del Customer Data Platform.
Wonder Makers
Il Summit si è aperto con la presentazione dell’innovativa visione di Effortless Wonder che ridefinisce il concetto di vacanza, parte centrale del posizionamento del Brand in tutte le sue sfumature. In un mondo dove creatività e sorpresa sono sempre più rare, Costa unisce scoperta e relax, creando esperienze indimenticabili – a terra come a bordo - che bilanciano emozione e semplicità, permettendo agli ospiti di riconnettersi con il mondo e con sé stessi. Con l’identità di Wonder Makers Costa rafforza quindi la sua missione: trasformare ogni momento in un’esperienza ricca di meraviglia, lasciando i viaggiatori ispirati, rigenerati e, soprattutto, senza parole. È stata anche l’occasione per presentare l’evoluzione della piattaforma creativa “Speechless”, realizzata con LePub, l’agenzia creativa di Publicis Groupe che, con Starcom per il planning, è diventato da settembre il nuovo partner della Compagnia per la comunicazione.
L’impegno
“Costa Crociere è un’azienda con 76 anni di storia, ma costantemente proiettata nel futuro - ha dichiarato Zanetti –. La nostra sfida per il 2025 è quella di rivoluzionare ancora una volta il concetto di vacanza, portando i circa 35.000 ospiti che ogni giorno viaggiano con noi a vivere la meraviglia di riscoprire la bellezza del mondo. Le crociere stanno crescendo rapidamente, con quasi 32 milioni di passeggeri nel mondo, ma rappresentano solo il 2% dei viaggiatori globali. Esiste quindi un ampio potenziale di crescita per i prossimi anni, che vogliamo sviluppare con la nostra strategia, grazie a esperienze uniche e memorabili, con la collaborazione di partner d’eccellenza. Tutto questo continuando nel nostro percorso di sostenibilità, che ci vede impegnati con investimenti importanti in nuove tecnologie finalizzati alla decarbonizzazione”.
Customer Data Platform
Costa Crociere, in collaborazione strategica con Adobe, ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale adottando tecnologie di marketing avanzate come la Customer Data Platform. La Customer Experience dei clienti Costa sarà quindi sempre più omnicanale e personalizzata, adattabile alle preferenze di ogni individuo. Con l’uso dell’intelligenza artificiale per sviluppare asset creativi di qualità, Costa mira inoltre a bilanciare innovazione e personalizzazione. Ogni messaggio è progettato per catturare l’attenzione e soddisfare le aspettative e i bisogni dei consumatori con un approccio che valorizza la creatività e l’identità del Brand.
La comunicazione
Per quanto riguarda la comunicazione, Giovanna Loi, Vice President Global Marketing Customer Experience Innovation, ha spiegato a Dailyonline che il nuovo format pubblicitario ideato da LePub – con cui per altro l’azienda aveva già collaborato per l’edizione 2024 del Festival di Sanremo – ha già caratterizzato la campagna “Mediterraneo” di settembre, seguita a ottobre-novembre da quella per i Caraibi, mentre per gennaio è atteso lo spot per un’altra destination, in attesa del Festival di Sanremo di febbraio, del quale la compagnia dovrebbe essere nuovamente sponsor. Per sostenere gli obiettivi aziendali di espandere la propria presenza anche all’estero, il media mix sarà sempre più omni-canale, coinvolgendo in modo importante il digital e i social in logica di consideration e acquisition con proposte specifiche per i singoli mercati. Tutto questo comporterà una leggera crescita del budget adv rispetto a quello di quest’anno. Stimabile in una cifra intorno ai 50 milioni, di cui 20 per il nostro mercato.