Autore: Redazione
13/10/2023

Costa Crociere festeggia il suo 75° anniversario a Genova e incrementa del 20% il proprio investimento adv

La compagnia di cui è A.D. Mario Zanetti animerà la città dove è nata con una serie di eventi dal 19 al 27 ottobre

Costa Crociere  festeggia il suo 75° anniversario  a Genova e incrementa del 20%  il proprio investimento adv

Mario Zanetti, AD di Costa Crociere

Costa Crociere festeggerà il suo 75° anniversario con una serie di eventi in programma dal 19 al 27 ottobre a Genova, la città dove nel 1948 è iniziata la storia della compagnia, con il viaggio inaugurale della “Anna C”, la prima nave passeggeri della flotta. <> ha dichiarato Mario Zanetti, Amministratore Delegato della compagnia di Carnival.  

Monumental Tour

La sera di venerdì 20 ottobre Costa Crociere offrirà alla città uno show mai visto prima in Italia: il Monumental Tour, uno spettacolo che unisce musica elettronica, patrimonio culturale e digital art. L’evento nasce dall’idea di far interagire il patrimonio artistico delle città con le nuove tecnologie, riscoprendo i monumenti da un nuovo punto di vista, grazie alla musica elettronica suonata dal vivo dai DJ e a enormi scenografie che fondono light-show e video-mapping. Il monumento scelto per questa occasione è Palazzo Ducale. La facciata principale del palazzo, su piazza Matteotti, si animerà in maniera spettacolare con uno show di immagini e luci, che avranno come tema Genova, la sua storia e il mare, mentre gli spettatori balleranno al ritmo coinvolgente della musica elettronica. L’iniziativa avrà il patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria. 

Costa Toscana

Il Monumental Tour sarà preceduto da un cocktail party a bordo di Costa Toscana, l’ammiraglia di Costa Crociere che ogni venerdì fa scalo nel porto di Genova, in collaborazione con Vanity Fair Italia. Il menù sarà firmato da Bruno Barbieri, accompagnato dalle bollicine di Ferrari Trento, che ha creato un’etichetta personalizzata per brindare ai 75 anni di Costa Crociere. Per celebrare in grande stile l’evento, a bordo ci sarà anche un red carpet d’eccezione, dove gli ospiti potranno sfilare e diventare i protagonisti di un esclusivo set fotografico. Chiuderà la serata un appuntamento all’insegna della grande musica italiana: uno speciale showcase di Malika Ayane per l’occasione.

Comunità di Sant’Egidio

Il programma di festeggiamenti per il 75° anniversario comprende anche un’iniziativa a favore di un’importante realtà cittadina, che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per le persone più bisognose: la Comunità di Sant’Egidio. Giovedì 19 ottobre, presso il chiostro della Basilica della Santissima Annunziata, gli chef delle navi Costa prepareranno un pranzo speciale per circa 150 ospiti della Comunità, con la partecipazione di Bruno Barbieri. Costa Crociere Foundation sostiene la Comunità di Sant’Egidio sin dal 2015, all’interno di un progetto di assistenza alimentare che sino a ad oggi ha visto la distribuzione di circa 1 milione di pasti.

Ospedale Gaslini

Lunedì 23 ottobre, Angelo Pintus proporrà il suo show al Politeama Genovese, con inizio alle ore 21. L’intero incasso della serata sarà devoluto in beneficenza all’Ospedale Gaslini di Genova. Costa raddoppierà l’importo totale, aggiungendo una donazione pari all’incasso della serata. Un secondo momento dedicato all’Ospedale Gaslini sarà venerdì 27 ottobre: un gruppo di piccoli pazienti dell’ospedale e le loro famiglie saliranno a bordo di Costa Toscana, per una giornata alla scoperta dell’ammiraglia della compagnia italiana, con attività speciali di intrattenimento.

Anci

Infine, Costa sarà brand sponsor della 40° assemblea annuale dell’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che si terrà presso il Padiglione Blu della Fiera di Genova dal 24 al 26 ottobre. Nell’ambito di questo evento il 25 ottobre Costa proporrà un workshop dedicato a “Guardiani della Costa”, il progetto di educazione ambientale e “citizen science” promosso dalla fondazione Costa, rivolto in particolare ai giovani.

La comunicazione

Per quanto riguarda la comunicazione, Zanetti ha spiegato che la nuova campagna “speechless”, ideata da Herezie e che lancia la nuova firma del brand “Live Your Wonder”, sarà proposta per almeno 6 mesi, con 5 spot più tematici – due dei quali, i soggetti “cielo stellato” e “deejay set”, già on air – che via via integreranno quello istituzionale. Si tratta di una piattaforma globale e integrata, pianificata da Mindshare, per sostenere la quale è già stato stanziato un budget adv in crescita. L’incremento si può stimare nell’ordine del 20%, per un totale a livello europeo di 60 milioni di euro, di cui almeno 25 nel nostro mercato.