Cosmic entra in Retex: si rafforza l’offerta di digital entertainment e creator marketing
Acquisizione del 100% dell’AdTech Company specializzata nella produzione di contenuti brevi multipiattaforma, in Italia, Spagna e Francia
Carlos Garcia Encinas, Country Manager Cosmic Spain, Eliana Salvi e Fausto Caprini
La MarTech Company Retex, specializzata in servizi e soluzioni tecnologiche per connettere brand e clienti su tutti i canali, annuncia l’acquisizione del 100% di Cosmic, eccellenza nella produzione di short video content verticali e digital advertising, con un fatturato atteso di circa 10 milioni di euro. Con questa acquisizione, Retex prosegue nel suo percorso di crescita iniziato con l’ingresso di FSI nel capitale. Guidata dall’AD e Founder Eliana Salvi, Cosmic opera in tre paesi – Italia, Spagna e Francia – affiancando le aziende lungo tutto il processo creativo, produttivo e distributivo di contenuti video brevi cross-platform (TikTok, Instagram Reels, YouTube Shorts e Snapchat). “Sono estremamente orgogliosa ed entusiasta per questo importantissimo traguardo, che premia l’ottimo lavoro di tutto il team e segna un nuovo inizio per Cosmic – dichiara Eliana Salvi, AD di Cosmic –. Ammiro la realtà di Retex per l’operato, la crescita raggiunta negli anni, i valori che ci accomunano, le ambizioni di espansione internazionale, che condividiamo pienamente. Lavoreremo insieme per continuare a essere un punto di riferimento nel mercato europeo e affrontare nuove sfide ancora più forti e strutturati”. Con l’integrazione di una realtà vivace e versatile come Cosmic, creator per vocazione, tecnologica per scelta, Retex punta a consolidare il proprio ruolo nel settore del marketing digitale, con un posizionamento distintivo nel mercato della creator economy e un’offerta completa di servizi di consulenza strategica, ideazione e produzione creativa. “Il mercato degli short video content è in costante crescita, e presidiarlo efficacemente è una necessità strategica per Retex e per i nostri clienti. – commenta Fausto Caprini, Presidente e Amministratore Delegato di Retex –. Il focus su Cosmic è coerente con il nostro percorso di evoluzione e innovazione: nuovi linguaggi, contenuti snackable, di facile e veloce fruizione, anticipazione dei trend, capacità di essere pervasivi e virali. Cosmic è tutto questo. Ma è anche una realtà con un preciso approccio tech-driven, capace di tracciare e monitorare i dati analitici dei creators, identificare e analizzare tendenze e contenuti per tradurli in strategie di marketing efficaci. Insieme sapremo fare bene e portare valore ai brand che scelgono di affidarsi ai noi”. Barnaba Ravanne, Co-Managing Partner di FSI, conclude: “Con l’acquisizione di Cosmic, Retex prosegue con successo il percorso iniziato con l’ingresso di FSI, di aggregazione di società altamente specializzate negli ambiti chiave della tecnologia per il marketing, a beneficio della crescita dei propri clienti. In Retex entra con un’importante posizione manageriale la fondatrice di Cosmic, imprenditrice di successo che, per la sua creatività, capacità di innovazione e determinazione, rappresenta un role model di leadership femminile di ispirazione per tante giovani professioniste”.