Il Corriere della Sera chiude un anno da record
Il numero degli abbonati digitali ha raggiunto quota 170.000 mentre nel 2020 è stato festeggiato il primato assoluto di 3,5 milioni di utenti il primo giorno dell’anno
Luciano Fontana
Il Corriere della Sera chiude il 2019 con il numero record di 170 mila abbonati digitali. Oltre 35 mila abbonati in più rispetto alla chiusura del 2018. Un traguardo importante frutto del successo di tutti i prodotti digitali del Corriere della Sera: +60% di abbonamenti al sito (Naviga+), +100% di abbonamenti alla App mobile e +56% di abbonamenti all’offerta completa dei prodotti digitali (Tutto+). Nel mese di dicembre 2019 i ricavi da abbonamenti digitali sono cresciuti del 50% rispetto allo stesso mese del 2018 e rappresentano ormai una parte rilevante dei ricavi digitali di Corriere della Sera. A dicembre si consolida la crescita dell’audience di corriere.it con circa 3 milioni di utenti unici medi giorno, in aumento del 27% rispetto a dicembre 2018. Del 35% poi il deciso incremento degli utenti unici da mobile. Una crescita continua per corriere.it che, primo quotidiano sul web con 23,5 milioni di utenti unici mese anche a ottobre 2019 (dati fonte Audiweb), ha festeggiato il 2020 da leader assoluto con 3,5 milioni di utenti il primo giorno dell'anno.
“Nel 2019 Corriere della Sera ha arricchito l’offerta informativa e di approfondimento e ampliato e migliorato le modalità di fruizione online. Novità decisamente apprezzate, che ci hanno portato a traguardi record per abbonati e lettori digitali.” - afferma il direttore Luciano Fontana - “Con il consueto rigore giornalistico racconteremo in modo tempestivo e approfondito questo 2020, con le sue cronache d’attualità, i temi economici, quelli politici, con grande attenzione al momento di incertezza che sta segnando la politica internazionale.”
Un anno da record possibile grazie all’autorevolezza dei contenuti e degli approfondimenti dei giornalisti di Corriere della Sera unita ad un’offerta digitale in costante evoluzione che nel 2019 ha visto molte novità: il nuovo sito mobile, la home page del sito rinnovata con fasce tematiche dedicate alle diverse sezioni, il nuovo canale Economia che, dal lancio di marzo, ha triplicato il traffico, l’arricchimento del sistema di newsletter (da PrimaOra e Rassegna Stampa ad America Cina e Dispacci dal Levante), i nuovi podcast e un sistema di app sempre più articolato e personalizzabile dai lettori.