Autore: Redazione
01/07/2025

Corepla e BBoard Com ancora insieme per unire arte, bellezza e impegno per il riciclo

“L’Italia in Cornice” a Perugia con la business unit del Gruppo BBoard specializzata in soluzioni uniche per il field marketing, a cui è stata affidata una gestione a 360° delle tappe

Corepla e BBoard Com ancora insieme  per unire arte, bellezza e impegno per il riciclo

Torna anche quest’anno “L’Italia in Cornice”, l’iniziativa di Corepla, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, nata per celebrare le inestimabili bellezze del nostro Paese e sensibilizzare i cittadini sull’importanza cruciale di una corretta raccolta differenziata della plastica. Il progetto ha visto ancora una volta il Consorzio affiancato da BBoard Com, business unit del Gruppo BBoard specializzata in soluzioni uniche per il field marketing, a cui è stata affidata una gestione a 360° delle tappe. Il sodalizio, consolidato negli anni, si conferma fondamentale per portare avanti la missione di Corepla di sostenere e diffondere i valori legati al riciclo della plastica, garantendo che i materiali raccolti siano avviati al recupero, tutelando così l’ambiente.

A Perugia

Perugia è stata scelta come suggestivo palcoscenico per la prima tappa di quest’anno. Mercoledì 25 giugno 2025, in piazza del Melo, è stata infatti ufficialmente inaugurata l’installazione iconica del progetto: una cornice in plastica riciclata. Un’opera d’arte contemporanea che celebra gli scorci più belli della città e, simbolicamente, dell’Italia intera. L’installazione, realizzata con elementi che portano con sé tracce evidenti della loro precedente vita, ha lo scopo di catturare l’attenzione e affascinare, invitando i visitatori a fotografarsi e a divulgare l’importanza di dare nuova vita alla plastica attraverso il riciclo corretto degli imballaggi. A corredo dell’installazione principale sono stati posizionati dei pannelli con illustrazioni inedite create da Ale Giorgini, rinomato illustratore che collabora con Corepla già dalla seconda edizione del progetto. Le sue opere enfatizzano il concetto di gioco di squadra e collaborazione nell’impegno comune per la protezione del nostro pianeta, con un focus sulla raccolta differenziata domestica e il ruolo delle città. All’interno di queste illustrazioni i “QR Art code” – codici QR disegnati con icone raffiguranti prodotti in plastica – stimoleranno l’interazione, rimandando a una landing page dedicata, concepita per raccontare in dettaglio L’Italia in Cornice e il suo impegno. Durante la giornata di inaugurazione uno staff dedicato di BBoard Com, con due hostess specializzate, si è occupato di ingaggiare i passanti con quiz sul tema del riciclo e la distribuzione di gadget Corepla, rafforzando il messaggio di sensibilizzazione.

Il commento

“Siamo fieri di rinnovare la nostra partnership con Corepla per ‘L’Italia in Cornice’, un progetto che ogni anno dimostra come arte e sostenibilità possano incontrarsi per un obiettivo comune - ha affermato Massimo Sala, CEO di BBoard -. La tappa di Perugia è un’ulteriore testimonianza del nostro impegno nel supportare il Consorzio nella sua missione ventennale di sensibilizzazione sul riciclo degli imballaggi in plastica. Ogni elemento dell’evento è studiato per essere coerente con il messaggio che vogliamo trasmettere, utilizzando materiali sostenibili e plastica riciclata, perché crediamo che il nostro lavoro debba essere d’esempio e ispirare azioni concrete nei cittadini per la tutela dell’ambiente”.