Autore: Redazione
22/12/2022

Il copy “C’è un Natale per ognuno di noi” dello spot Bauli di McCann è il “Most Effective” secondo lo studio di Kantar

La valutazione complessiva è ottenuta combinando la capacità del filmato di creare memorabilità e di contribuire alla brand equity

Il copy “C’è un Natale per ognuno di noi” dello spot Bauli di McCann è il “Most Effective” secondo lo studio di Kantar

Quest’anno è la campagna Bauli di McCann ad aggiudicarsi il titolo di Most Effective tra i copy natalizi premiati da Kantar: il copy “C’è un Natale per ognuno di noi” è riuscito a coniugare gli elementi iconici del brand (pack e colonna sonora) ad uno storytelling che rende omaggio all’unicità delle persone. La valutazione complessiva “Most Effective” è ottenuta combinando la capacità del filmato d’impattare sia sul breve (quindi nella capacità di creare memorabilità e sulla predisposizione di marca) che nel lungo periodo, contribuendo alla brand equity. L’Istituto ha intervistato in 48 ore 3.000 consumatori italiani (18-65 anni, 50% donne e 50% uomini) attraverso la soluzione Link Now di Ad Testing di Kantar Marketplace e ha chiesto cosa pensassero di una selezione di annunci natalizi tv e digitali di quest'anno selezionati fino al 19 dicembre 2022. Le principali evidenze emerse da questo studio e i diversi ranking con i TOP5 copy natalizi verranno pubblicati a metà gennaio.

La creatività

Con il nuovo spot, il brand veronese, in occasione del suo centenario, rende omaggio all’unicità delle persone, soprattutto a Natale.  Chi ha detto, infatti, che il Natale debba essere uguale per tutti? E che la sua atmosfera gioiosa, affollata e variopinta debba essere vissuta proprio da tutti allo stesso modo? È quello che sembra chiedersi Bianca, la giovane protagonista dello spot, mentre esce di casa la sera della Vigilia: vestita di nero come sempre, la playlist preferita a tutto volume nelle orecchie e poca voglia di seguire il copione natalizio, fatto di acquisti, regali e… parenti. Di tutt’altro avviso e umore invece, è il suo fratellino più piccolo, visibilmente elettrizzato per tutto ciò che questa magica festa porta con sé. Sarà proprio uno dei suoi simboli più classici, il Pandoro, a ispirarlo e a permettergli di coinvolgere Bianca in un Natale che, stavolta, somiglierà un po’ anche a lei. La nuova campagna si inserisce in un filone iniziato nel 2017 con “Due Sorelle” e volto a rappresentare il Natale in modo realistico e non stereotipato: nelle case di ciascuno di noi le feste vengono vissute in modo diverso, a loro modo unico, e non è detto che l’immagine della famiglia riunita attorno all’albero di Natale rappresenti tutti. Spaccati di vita vera che diventano protagonisti di storie emozionanti ma sempre vicine alla quotidianità vissuta da tanti di noi, ognuno in un modo unico! Il tappeto musicale allo spot è un originale arrangiamento di “A Natale Puoi”, canzone entrata ormai nell’immaginario collettivo come grande classico delle feste.