Autore: Redazione
21/11/2023

Cooltura chiude il 2023 con un aumento del 400%: dalla moda al lusso, ora la realtà si espande nel beauty e travel

Vincitrice ai TikTok Ad Awards come Greatest Performance per Ray-Ban, il gruppo si posiziona tra le migliori strutture per l’adv su TikTok, con significativi impatti sul business

Cooltura chiude il 2023 con un aumento del 400%: dalla moda al lusso, ora la realtà si espande nel beauty e travel

Mariaelena Traverso e Carolina Bin

Due anni di Cooltura, struttura nata per rispondere a un’esigenza del mercato sempre più marcata: quella di aiutare i brand a dialogare con il proprio pubblico sul social del momento, da un lato facendo emergere i giovani creator e dall’altro facilitando i marchi a mostrare i loro lati più autentici, avvicinando i consumatori in maniera più spontanea e dinamica. Secondo GlobalWebIndex, circa il 90% delle persone accede all’app di TikTok ogni giorno. I numeri della piattaforma sono in continua crescita ormai da oltre tre anni: gli utenti attivi mensilmente in Italia sono 19,7 milioni e una persona su tre usa TikTok con regolarità mensile. Il 50% segue i creator prima di tutto perché sono considerati esperti da cui ricevere informazioni. Ma per supportare le aziende grazie a un network di creator esperti, progettando e producendo video coinvolgenti e di qualità servono i giusti strumenti: l’utilizzo di un linguaggio fresco per comunicare i valori del brand in una chiave nuova e autentica così da incontrare il linguaggio unico della community. “Ci sono sempre più italiani che seguono almeno un brand sui social, ma gli argomenti che suscitano interesse sono meno scontati del previsto. Le persone cercano però un approccio sempre più autentico, il 37% di loro si fa indicare dagli influencer dove e quando acquistare qualcosa, soprattutto in ambito fashion e lifestyle. Noi siamo qui per rispondere a quelle domande e guidarli a trovare la risposta che cercano. Solo nell’ultimo anno abbiamo supportato oltre 40 clienti aiutandoli a creare fiducia basata sulla credibilità dei contenuti”, spiega Mariaelena Traverso, co-founder e CEO di Cooltura. Generazione di idee creative in trend, continua innovazione digitale e stretta collaborazione con brand partner di rilievo, questi gli ingredienti che hanno permesso alla creative agency tutta al femminile, di mettere a segno nel tempo una robusta crescita delle performance. Cooltura si appresta a chiudere il 2023 a +400% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e per il 2024 punta a triplicare l’andamento, mirando a stabilire nuove partnership strategiche e investire sempre più sull’offerta. “Siamo orgogliose dei risultati ottenuti in così poco tempo dalla nostra recente fondazione, una delle chiavi di questo successo è il nostro background fortemente legato a TikTok. La stretta collaborazione con la piattaforma, di cui siamo partner ufficiali, con marchi riconosciuti che ci danno fiducia nel testare nuove strategie e, grazie al supporto di creator esperti, ci permette di essere aggiornati sulle maggiori tendenze del momento e pionieri nel nostro settore, con strategie creative che portano all’innovazione, grazie agli sviluppi dell’intelligenza artificiale e della digital art sempre più presenti anche sulle piattaforme di contenuti video brevi”, aggiunge Carolina Bin, co-founder e Creative Director

E ora… si parte!

Tra le collaborazioni, Cooltura annovera grandi nomi del fashion & luxury system della moda come Luisaviaroma, Hogan, Liu Jo, YOOX e, infine, il mondo del denim con Levi’s. Forte la nuova espansione anche nel settore beauty con le partnerships con Avene e VeraLab. Cooltura ha inoltre collaborato con Ray-Ban per promuovere la campagna “Reverse” e lanciare la lente inversa dei famosi occhiali da sole su TikTok. La creatività ha recentemente vinto ai TikTok Ad Awards come miglior performance, un riconoscimento ottenuto per i risultati più che positivi in Italia ma anche in UK. Il video ribalta le classiche prospettive e le trame visive, concentrandosi sulle caratteristiche chiave dei prodotti con lenti retroverse per posizionare Ray-Ban come il marchio iconico e senza tempo che continua ad evolversi creando occhiali innovativi. Le partnerships di eccellenza per la prima volta si espandono al settore hospitality e travel: Cooltura si è aggiudicata, infatti, la gestione del lancio di Hu Openair su TikTok; Il brand del gruppo Human Company è oggi un player di rilievo in Italia e in Europa nel settore della ricettività, grazie ai suoi villaggi e camping in città che consentono di vivere un’esperienza open air in tutte le stagioni. Mentre per Lastminute.com agenzia travel-tech dei pacchetti vacanza, Cooltura si occuperà di realizzare campagne creative dedicate esclusivamente al mercato oltremanica.