Autore: Redazione
25/03/2024

Cooltura celebra una nuova era nel mondo della musica e dell’intrattenimento

La realtà creativa cresce del 400% ed espande il proprio business nel settore dell’entertainment grazie a campagne creative e collaborazioni strategiche

Cooltura celebra una nuova era nel mondo della musica e dell’intrattenimento

Mariaelena Traverso e Carolina Bin

Secondo l’ultimo TikTok What’s Next Report 2024, il social del momento ha liberato per tutti una creatività dove voci diverse, formati e argomenti stanno rivoluzionando la narrazione tradizionale. Più le strutture narrative sono intriganti e raccontano una storia, più gli utenti sono spinti a guardare i video più a lungo. Partendo da questo, Cooltura, creative agency specializzata in TikTok e contenuti video brevi, cresce e si espande nel mondo dell’intrattenimento. L’agenzia nata nel 2022 si è assicurata le attività di realizzazione di campagne creative, dedicate esclusivamente al mondo della musica e dell’intrattenimento, forte della propria connotazione internazionale e della sempre più crescente collaborazione con brand partner di rilievo. “La community di TikTok è un luogo dove condividere interessi, trarre ispirazione e condividere valori. In Italia, due utenti su cinque affermano di sentirsi parte di una community grazie al potere inclusivo dei creator mentre i brand hanno una probabilità quasi due volte maggiore di presentare agli utenti nuovi argomenti che non sapevano di poter apprezzare. Noi siamo qui per rispondere a quelle domande e guidarli a trovare la risposta che cercano. Solo nell’ultimo anno abbiamo supportato oltre 40 clienti a creare fiducia sulla credibilità dei contenuti”, spiega Mariaelena Traverso, co-founder e CEO di Cooltura.

Nuove partnership

Recente vincitrice ai TikTok Ad Awards come Greatest Performance per Ray-Ban, Cooltura conta oltre 40 clienti (dalla moda al lusso) ha chiuso l’anno registrando una crescita del 400% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e per il 2024 punta a triplicare il business, mirando a stabilire nuove partnership strategiche e investire sempre più sull’offerta.  “Siamo orgogliose dei risultati ottenuti in così poco tempo dalla nostra recente fondazione, una delle chiavi di questo successo è il nostro background fortemente legato a TikTok. La stretta collaborazione con TikTok, di cui siamo partner ufficiali, con marchi riconosciuti che ci danno fiducia nel testare nuove strategie sulla piattaforma e grazie al supporto di creator esperti, ci permette di essere aggiornati sulle maggiori tendenze del momento e pionieri nel nostro settore, con strategie creative che portano all’innovazione grazie agli sviluppi dell’intelligenza artificiale e della digital art, sempre più presenti anche sulle piattaforme di contenuti video brevi”, aggiunge Carolina Bin, co-founder e Creative Director.  

Nel settore entertainment

Le partnership di eccellenza per la prima volta si espandono al settore dell’entertainment. Cooltura ha lanciato una campagna per Sony Music per valorizzare il brano Caruso di Lucio Dalla ed il suo potere evocativo ed emozionale, attraverso un’attività che ha invogliato le persone a condividere ciò a cui tengono, mettendo in luce le proprie relazioni, con un riferimento alla città di Napoli. La campagna ha raggiunto più di 10.3 M di views, facendo leva sulla “join-in culture” tipica di TikTok,  e invogliando la community a creare contenuti utilizzando la canzone Caruso come sottofondo sonoro, amplificando la visibilità. Mentre per Warner Bros. Discovery, Cooltura ha sviluppato delle creatività che potessero coinvolgere la community di TikTok, per l’uscita nelle sale di “Home Education”, horror psicologico, girato in Calabria, opera prima del regista e sceneggiatore italiano di base a Londra Andrea Niada, che vanta un cast internazionale e vede come protagonisti Julia Ormond, Lydia Page e Rocco Fasano da un regista, italo-britannico ed il cast quasi tutto straniero. Cooltura ha creato tramite le proprie campagne, interesse e suspense attorno alla particolare trama del film, ha utilizzato formati video virali sulla piattaforma, come il “Trailer Reaction” ed il “What would you do if…” e ha raggiunto più di 23.6M di views, coinvolgendo gli utenti senza però fare spoiler. E sempre per Warner Bros. Discovery, Wonka, in cui si racconta la storia di come il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo sia diventato l’amato Willy Wonka. Per questo progetto Cooltura ha realizzato una campagna ispirata proprio al protagonista del film interpretato da Timothée Chalamet e ha raggiunto un pubblico di oltre 11M; sono stati quindi realizzati contenuti video che hanno rivelato alcune curiosità sul film, sulla sua trama, sui suoi protagonisti e sui dietro le quinte, hanno aggiunto un pizzico di magia e ironia al racconto. A febbraio, Cooltura ha inoltre collaborato con Eagle Pictures per la promozione del film biopic dedicato a “Bob Marley: One Love”. L’obiettivo della campagna TikTok era spargere la voce sulla trama del film: attraverso la collaborazione di sei creators, sono stati realizzati tre video che celebrano la musica di Bob Marley e altrettanti fimati che raccontano gli aneddoti più rilevanti della sua vita. Tra le collaborazioni in ambito entertainment anche progetti con Now TV e Media Italia.