Il Consorzio Provolone Valpadana spinge sulla promozione: per l’Italia in arrivo bandi a fine anno, per l’Australia l’incarico da 1,1 milioni è stato vinto da Blancdenoir
L’organismo di Tutela del DOP conferma Libero G. Stradiotti come Presidente e prepara piani di comunicazione per il nostro e per i Paesi esteri
Si è tenuto nei giorni scorsi il CdA del Consorzio Tutela Provolone Valpadana che ha confermato Libero G. Stradiotti in qualità di Presidente, Alberto Auricchio V.P. e Valter B. Giacomelli Consigliere Tesoriere. Gli amministratori hanno così inteso mantenere la continuità in un periodo particolarmente difficile per tutte le aziende (e per il Paese) e con la necessità di offrire le migliori prospettive per il futuro prossimo. Il Consiglio, infatti, ha ritenuto di procedere con una programmazione che comprenda il prossimo triennio di attività, sia sul mercato interno che all’estero. Sulla base della prospettata progettazione, sarà dato ampio spazio alla realizzazione di iniziative specifiche in Italia che porteranno non solo a utilizzare i media tradizionali ma, compatibilmente con l’evolversi della situazione sanitaria, a riprendere il dialogo diretto con il consumatore, sia con incontri mirati che attraverso il potenziamento dei canali social. In questo senso sono attesi per l’autunno appositi bandi di gara per l’individuazione dei partner triennali di comunicazione.
L’estero
Per quanto riguarda l’estero, il Consorzio intende riprendere la comunicazione sul mercato australiano che, sulla base delle più recenti indicazioni, può rappresentare, per le aziende associate, un interessante sviluppo per l’export del Provolone Valpadana. In questo senso, c’è da segnalare che la relativa gara per la promozione in questo continente del valore di 1.100.000 euro in 36 mesi, con avvio indicativo dal 1° febbraio 2021, è stata vinta da Blancdenoir. L’agenzia di Desenzano ha superato, nell’ordine: Adria Congrex, SG Project, Deloitte Consulting e Le4G. Le attività da svolgere, in ambito progettuale, riguardano: informazione e promozione dei prodotti agricoli di qualità europea, pubbliche relazioni, comunicazione digitale attraverso sito web e social media, organizzazione di eventi e degustazioni rivolti a consumatori ed operatori, elaborazione e produzione di materiale informativo e video. Tutto questo senza trascurare le attività già pianificate, che vedono il Consorzio protagonista in Europa con il progetto EEQF, di cui è capofila con altri consorzi partner ed in Italia con un’attenta campagna di informazione che privilegia gli strumenti digitali ed il mondo del web. Il relativo incarico, del valore di 6,3 milioni di euro sempre in 36 mesi, è stato vinto, come già anticipato da DailyMedia dello scorso 2 aprile, dall’rti composto da Promo Gate con A&Elle Associati Consulting e riguarda Italia, Germania, Regno Unito, Spagna e Polonia.