Il Consorzio del Prosciutto di Parma avvia una gara da 2,1 milioni di euro in tre anni per attività di promozione e comunicazione in UK
Il programma si svolgerà tra il 2026 e il 2028; la documentazione va inoltrata entro il 3 marzo 2025
Il Consorzio per Prosciutto di Parma ha emesso un bando di gara da 2.150.000 euro inerente la “Procedura di selezione dell’organismo di esecuzione del programma triennale (2026-2028) di informazione e promozione dei prodotti agricoli nel Regno Unito con target principale il consumatore finale e, secondari, operatori di settore GDO e media. L’effetto finale atteso: migliorare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione, in particolare del Prosciutto di Parma DOP, ottimizzarne l’immagine e aumentarne la quota di mercato nel Paese destinatario. Obiettivi specifici: Aumentare la riconoscibilità dello schema di qualità dei prodotti DOP e in particolare della DOP Prosciutto di Parma da parte di consumatori finali operatori settore GDO e operatori media. Nell’ambito del concetto di “qualità”, utilizzare/presentare il Prosciutto di Parma DOP come esempio del valore che il sistema di qualità europeo conferisce ai prodotti dei diversi territori dell’Unione. Tale valore si esplica non solo in rigorose norme relative ai metodi di produzione e ai controlli di filiera, ma anche nella valorizzazione del retaggio culturale europeo e nella promozione della diversità della produzione agricola e del mantenimento degli spazi rurali. In tale ambito sarà possibile, inoltre, approfondire concetti quali la tradizionalità dei metodi di produzione e delle materie prime e l’originalità delle produzioni stesse; Aumentare il consumo del Prosciutto di Parma all’interno del paese target UK. A seguito della Brexit, il prosciutto di Parma ha registrato un calo nelle vendite, pertanto, il programma deve favorire un aumento delle quote di mercato; Aumentare la percezione di valore del prodotto Prosciutto di Parma e l’attenzione dello stesso verso soluzioni sostenibili quali la vaschetta di carta che viene utilizzata dal 2024 per la commercializzazione soprattutto in GDO. Pacchetti di lavoro: Relazioni pubbliche, Sito web, social media, Pubblicità, Strumenti di comunicazione, Eventi e POS. La documentazione va inoltrata entro il 3 marzo 2025.