Autore: Redazione
11/09/2019

Consorzio Parmigiano Reggiano: casiraghi greco& vince la consultazione e prepara la nuova campagna, attesa per fine ottobre con budget di 4 milioni

L’agenzia di Cesare Casiraghi ha prevalso su Mosquito Comunicazione e Gitto/Battaglia_22 nel contest avviato dall’organismo di cui è Direttore Marketing e Sviluppo Commerciale Carlo Mangini, mentre altri pitch sono possibili in area digital

Consorzio Parmigiano Reggiano: casiraghi greco& vince la consultazione e prepara la nuova campagna, attesa per fine ottobre con budget di 4 milioni

Cesare Casiraghi

Come già  ipotizzato da DailyMedia, casiraghi greco& ha vinto la consultazione che ha coinvolto anche Mosquito Comunicazione e Gitto/Battaglia_22 per la prossima campagna di Parmigiano Reggiano, il prodotto che - con 1,4 miliardi di euro alla produzione - rappresenta il formaggio Dop più importante d’Italia per fatturato. Per questa nuova fase della propria strategia di comunicazione, il Consorzio ha voluto coinvolgere alcuni dei migliori creativi italiani per costituire un tavolo di confronto capace di indicare sia il brief creativo sia le direzioni di comunicazione più in linea con le recenti evoluzioni dei bisogni. Al tavolo ha partecipato anche Paolo Iabichino, come esperto di content e digital, portando un contributo importante nella realizzazione del “ brand manifesto “, i cui valori saranno rappresentati nella nuova campagna. Per Parmigiano Reggiano il lavoro è stato condotto da Carlo Mangini, nuovo Direttore Marketing e Sviluppo Commerciale, e da Pietro Rovatti, Brand Consultant del Consorzio. L’agenzia guidata da Cesare Casiraghi – recita la nota del Consorzio - ha proposto un’idea creativa che valorizzerà le specificità e le distintività dei valori della marca Parmigiano Reggiano.

Nicola Bertinelli

Abbiamo scelto un’agenzia 100% italiana per promuovere il nostro prodotto che rappresenta un’icona del made in Italy – ha commentato Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio di tutela -. L’obiettivo della nuova campagna sarà quello di trasmettere ai consumatori quali sono le motivazioni dell’unicità del Parmigiano Reggiano, che non è semplicemente un formaggio, ma un prodigio della natura: un prodotto che da nove secoli ha mantenuta inalterata la propria ricetta, senza prendere alcuna scorciatoia. Una lifestyle brand che è un concentrato del territorio del quale è espressione e che è un inno alla naturalità, all’artigianalità e alla biodiversità”.

Strategie di marketing

casiraghi greco& si occuperà dell’advertising del Consorzio Parmigiano Reggiano, in particolare di tv, stampa e radio (con campagna attesa per fine ottobre), mentre per la parte digital è già in corso un restyling del sito internet, così come la creazione di un marketplace sui quali sta lavorando l’agenzia bolognese SpotView, ma non si escludono ulteriori consultazioni e, quindi, l’attivazione di altre agenzie. Confermato infine il centro media, che è Address. Il budget da investire entro la fine del 2019 è pari a 4 milioni di euro.