Autore: Redazione
04/11/2022

Consorzio Gorgonzola sceglie This is Ideal e Outbrain per la nuova campagna di comunicazione integrata

Dal 6 novembre è online e in tv lo spot che mette tutti d’accordo: Boomers, Gen X, Millennials e Gen Z

Consorzio Gorgonzola sceglie This is Ideal e Outbrain per la nuova campagna di comunicazione integrata

Boomers, Gen X, Millennials e Gen Z, tutti accomunati da un’unica passione: quella irrefrenabile, per il Gorgonzola Dop! La personalità del Gorgonzola è così forte che quando ti conquista ne diventi un fan appassionato e non vedi l’ora di condividerlo con chi la pensa come te, proprio come accade per le rockstar o la squadra del cuore. È questa l’idea creativa alla base della nuova campagna di comunicazione del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop che parte il 6 novembre con un inedito spot pensato per la tv e andrà avanti per tutto il mese integrando anche il canale multilingue YouTube e i profili social del Consorzio con una campagna di influencer marketing. La creatività è a cura di This is Ideal che ha vinto la gara, con Outbrain che segue anche il planning atl.

Lo spot

Si parte con lo spot, in formati da 30 e da 15” programmati sulle reti Rai e i canali Discovery a partire da domenica 6 novembre. Il video racconta di una famiglia che unisce intorno al tavolo persone di generazioni e stili diversi: i boomer, la millennial, la famiglia internazionale, il ragazzo della Generazione Z sempre connesso e la giovane alternativa con i capelli blu. Cosa li unisce e aiuta a scaldare l’atmosfera? Il Gorgonzola Dop! Presente come antipasto nella sua tipologia Piccante, in un irresistibile piatto di Gnocchi e semplicemente assoluto facendo golosamente mostra di sé su un tagliere a centrotavola. Nasce così una nuova generazione, la “Generazione G” aperta a tutti coloro che amano il Gorgonzola, senza barriere e a qualsiasi latitudine si trovino. Un’ammiccante “G” che significa tante altre cose. Lo spot si chiude con il claim: “Gorgonzola Dop, il Gusto che unisce le Generazioni”. Dopo diverse campagne focalizzate sul prodotto, questa volta il Consorzio mette l’accento sul pubblico del Gorgonzola, trasversale per età e anche per occasioni di consumo: in casa, all’aperitivo, al ristorante gourmet, in paninoteca così come in pizzeria, il Gorgonzola è in tutti i menu e sa soddisfare la golosità di ogni avventore e stuzzicare ogni palato. “Freschezza e vivacità, questo vogliamo comunicare con la nuova campagna – afferma Antonio Auricchio, Presidente del Consorzio Gorgonzola Dop, che approfondisce –. Abbiamo voluto rappresentare l’evoluzione della nostra società perché anche il nostro prodotto si è trasformato nel tempo. Oggi non si abbina più solo al risotto e alla polenta, è arrivato addirittura nella cheesecake! È un prodotto simpatico, versatile, capace di dare ai piatti sempre uno sprint in più. L’obiettivo della nuova campagna, che include anche YouTube, Facebook e Instagram, è quello di consolidare la nostra presenza nel mercato estero puntando proprio sulla versatilità e sulla golosità del Gorgonzola”.

#UNAGENERAZIONEINCUCINA

Ma quali sono i gusti di questa Generazione Gorgonzola? Forte di una presenza social tra le più significative nell’ambito dei prodotti Dop e Igp italiani (oltre 600mila menzioni su Instagram), la campagna del Consorzio si sposterà poi online per indagare sui gusti più amati dalla “Generazione G”. Dieci influencer, scelti tra quelli rappresentativi dei diversi target raccontati dallo spot, si sfideranno tra loro sui canali Instagram e Facebook del Consorzio e coinvolgeranno anche la community per creare tutti insieme il menu ideale della Generazione G che sarà poi pubblicato sul sito ufficiale del Consorzio. 5 sfide associate a 5 portate (antipasto, primo, secondo, snack e dessert), più un piatto speciale creato dagli utenti. Per affrontare le sfide in cucina, gli influencer riceveranno una box con i materiali del Consorzio Gorgonzola: Gorgonzola Dolce, Gorgonzola Piccante, grembiule della Generazione G, coltello e Spalmazola. Anche il canale YouTube del Consorzio Gorgonzola (oltre 22mila iscritti) partecipa alla campagna con il formato da 15” per oltre 3 milioni di impression stimate tra Italia, Germania, Francia e Spagna.

Crediti

CEO and Executive Creative Director: Giorgia Tosato 

Copywriter: Simone Imberti, Simona Nosenzo 

Art Director: Karen Casula  

Production Company: Sala Giochi 

Director: Andrea Losa 

Photographer: Max Zarri 

Social Media Agency: Outnow