Consilia, per la prima volta in comunicazione con AUGE e MIND:IN; pianifica The Media Lab dopo la vittoria di una consultazione
Il media planning prevede un forte approccio geolocal, con un media mix integrato di canali digital e radio locali
Consilia nasce grazie all’unione di cinque imprenditori della moderna distribuzione italiana e le loro insegne (Cadoro, Gulliver, Gros Gruppo Gabrielli e Italmark) nel Consorzio SUN (Supermercati Uniti Nazionali) con l’obiettivo di fondare una marca per tutte le famiglie che ricercano ottima qualità a prezzi più convenienti. È la visione di Consilia che le permette infatti di crescere negli anni, grazie alla capacità della marca di rispondere alle esigenze delle persone, ricercando fornitori italiani, rispondendo a criteri qualitativi e sostenibili. Dopo quasi cinquant’anni, Consilia sceglie di lanciare la sua prima campagna di comunicazione: un punto d’arrivo per la sua crescita, ma soprattutto l’occasione più opportuna per comunicare i suoi valori e stare vicino alle persone. In un contesto storico delicato e tutt’altro che facile, Consilia è dalla parte dei consumatori, proponendo prodotti di qualità ad un prezzo accessibile. Dopo il rebranding realizzato nel 2020 da AUGE Design, il posizionamento della marca - portavoce dei migliori consigli - è diventato simbolico grazie all’utilizzo trasversale su ogni pack di un elemento grafico ormai proprietario: il baloon. Una vignetta che traduce visivamente il concetto di consiglio e soprattutto dà riconoscibilità al brand, pur conformandosi allo stile grafico della singola categoria di prodotto. Ad AUGE Communication in team con MIND:IN è dunque spettato – dopo incarico diretto - il lancio della prima vera campagna della marca, con l’intenzione di aumentare la conoscenza della stessa e del suo assortimento e, soprattutto, di raccontarla a chi non ha mai avuto occasione di provarla.
Creatività e strategia
La campagna presenta Consilia attraverso la scoperta dei suoi prodotti. Un’idea creativa per raccontare i valori e il posizionamento della marca sfruttando il suo assortimento e le reali esperienze di spesa dei consumatori. Una scoperta che si trasforma inevitabilmente in un buon consiglio. Per massimizzare l’efficacia, i materiali creativi sono stati sottoposti a un’approfondita e solida analisi di neuromarketing coordinata da MIND:IN, che ha portato al miglioramento dei messaggi e dei passaggi di User Experience digitale sul nuovo sito prodotticonsilia.it, atterraggio naturale dell’intera campagna. Il lancio ha inizio con la stampa di un manifesto e affissioni di 6 soggetti diversi, in un tone-of-voice leggero, ironico, realmente vicino ai consumatori proprio perché a parlare è uno di loro in prima persona. Insieme alle affissioni, sono previsti anche 3 soggetti video da 15” - e i relativi tagli a 6” - che raccontano i prodotti e valori della marca. Una catena di scoperte che diventano buoni consigli. Massiccia la comunicazione digitale: i video saranno posizionati sui canali YouTube articolandosi con programmatic display, search e social media. La strategia di comunicazione geolocalizzata comprende materiali nei punti vendita, spot radio, digital e social e realizzazione di un brand-site adattivo, con contenuti mutevoli su base georeferenziata per essere maggiormente rilevanti per i target di consumo. La pianificazione a cura di The Media Lab – scelta dopo una concultazione - prevede un forte approccio geolocal, con un media mix integrato di canali digital e radio locali. Questo nell’ottica di incrementare – in sinergia con la strategia creativa di Auge e MIND:IN – la brand awareness di Consilia presso il corretto target di riferimento, senza dispersioni.
Credit
Direzione creativa esecutiva: Federica Ariagno
Art director: Alessandro Borrelli
Copywriter: Elena Avaltroni
Graphic designer: Carlo Quaranta
Video animation: Tatto Studio
Regia e 3D artist: Williams Tattoli