Autore: Silvia Antonini
21/05/2024

Conserve Italia: Cirio, obiettivo target giovane; a settembre il ritorno in televisione di Yoga

Il Direttore Marketing Retail Federico Cappi spiega le nuove strategie per il brand del pomodoro e i prossimi lanci

Conserve Italia: Cirio, obiettivo target giovane; a settembre  il ritorno in televisione di Yoga

Federico Cappi

Cirio torna in comunicazione con una nuova creatività firmata da Hub09, la prima dopo quella rilasciata cinque anni fa e pianificata fino all’anno scorso. L’obiettivo è parlare a un pubblico di famiglie giovani, integrando la narrazione tradizionale del marchio, legata alla sua storicità e al suo consolidamento sulle tavole degli italiani. «E’ un cambio di rotta dal punto di vista del nostro modo di comunicare - spiega Federico Cappi, Direttore Marketing Retail di Conserve Italia -, Cirio è un marchio storico che fa parte del nostro dna, da anni leader grazie alle caratteristiche di qualità e capacità di stare sul mercato. Con questa nuova creatività vogliamo cercare un modo per essere rilevanti anche per i consumatori contemporanei, la nostra storia la comunichiamo in altra sede». La scelta di coinvolgere gli Elio e le Storie Tese, che hanno accettato di reinterpretare il loro celebre pezzo ‘La Terra dei Cachi’ risponde all’esigenza di essere più accattivanti e, appunto, attuali per un pubblico più giovane di quello tradizionale di Cirio.


Comunicazione giovane

Molto importante, sottolinea Cappi, il ruolo della musica che infatti permette una pianificazione sul mezzo radio, che insieme alla televisione sarà in onda per tutto giugno, a cura di Life per quanto riguarda le strategie mente gli acquisti sono gestiti internamente a Conserve Italia. A fianco dei mezzi tradizionali c’è la parte social, Il mondo audio potrebbe essere integrato da una presenza sulle piattaforme. Sul fronte creativo, Hub09 collabora da tempo con Conserve Italia ad attività above the line quali per esempio gli eventi, questa però è la prima volta che cura una campagna di questo tipo. La comunicazione di brand «ha due messaggi – prosegue Cappi -: uno dedicato a raccontare la filiera del pomodoro, e un secondo, relativo ai tre tipi di passate che stanno nostra offerta. Per sostenere questo progetto biennale, che dura fino al 2025, cresce anche il budget impiegato». Cirio e leader per la notorietà ed è il secondo brand più venduto con una quota di mercato a valore del 12%.


Il ritorno di Yoga

Per quanto riguarda gli altri marchi di Conserve Italia, dopo la campagna di Valfrutta appena terminata il Gruppo sta lavorando a quella nuova di Yoga, che torna a comunicare in tv dal prossimo settembre dopo molti anni di assenza.