Autore: Redazione
27/05/2020

Conic vince la gara e diventa il nuovo partner creativo di Eurospin per l’evoluzione del format della “Spesa intelligente”

L’agenzia che Alberto De Martini ha fondato a inizio anno con Matteo Meneghetti e Francesco Nenna risulta essersi imposta nel pitch indetto dall’insegna, che è anche andata on air in questi giorni per ingraziare i suoi dipendenti

Conic vince la gara e diventa il nuovo partner creativo di Eurospin per l’evoluzione del format della “Spesa intelligente”

Dopo quello istituzionale ideato internamente per ringraziare i propri dipendenti impegnati nella fase dell’emergenza, Eurospin è tornata a proporre spot promozionali legati alle proprie offerte, realizzati sempre internamente. Dal 25 maggio sono partite le nuove offerte sulla spesa quotidiana: centinaia di prodotti a prezzi bassi e fissi per le prossime due settimane. “I grandi del risparmio” è il titolo della nuova campagna promozionale e il relativo volantino si arricchisce con 18 pagine di offerte e promozioni. L’insegna, che è il più grande discount italiano con 1.150 punti vendita in Italia e Slovenia, sta però pensando a un’evoluzione del format di comunicazione della “Spesa intelligente” che è stato ideato da Ogilvy e che si traduce nell’impegno di offrire prodotti di qualità alla massima convenienza tutti i giorni, ponendosi in questo modo come prima scelta per i consumatori nel rapporto qualità/prezzo, che spiega i motivi del successo dell’insegna, la più grande catena discount in Italia con una quota di oltre il 30%. Per questo, Eurospin ha indetto una gara creativa che – secondo quanto risulta a DailyMedia – è stata vinta da Conic. Alberto De Martini, che ha creato a inizio anno quest’ultima agenzia di comunicazione e consulenza strategica con Matteo Meneghetti e Francesco Nenna, ha una notevole esperienza nel campo della gdo e delle catene commerciali avendo lavorato Red Cell, che ha guidato a lungo in precedenza, per insegne come Despar e Unieuro. Eurospin nasce nel 1993 da un gruppo di soci con una lunga esperienza nel settore della grande distribuzione e vuol essere la risposta italiana alla crescente necessità di risparmio dei consumatori. Partecipata da 4 soci paritari - Migross, Dao, Shop e Vega -  ha come presidente Ivan Odorizzi. La società ha funzioni di holding e gestione delle attività strategiche di acquisto, assicurazione qualità, ricerca e sviluppo, formazione, logistica, marketing, merchandising, controllo di gestione, elaborazione dati, progettazione ed espansione; ne fanno parte Spesa Intelligente, Eurospin Tirrenica, Eurospin Lazio, Eurospin Puglia ed Eurospin Sicilia, oltre alla slovena Eurospin Eko. Ha saputo adattare il format discount alle esigenze di prodotti di qualità nel rispetto del gusto e della tradizione. La formula si è rivelata vincente, per questo Eurospin è diventata una insegna di riferimento non solo per i clienti, che sono oltre 10 milioni, ma anche per chi cerca un progetto imprenditoriale di successo. Da inizio crisi, ad esempio, ha mantenuto oltre 2.000 dei suoi prodotti a marchio allo stesso prezzo. Nel 2018 ha celebrato i suoi primi 25 anni di attività con una campagna ideata da Aria Advertising. Lo spending dello scorso anno è stato di oltre 13 milioni di euro.

play-video