Autore: Redazione
14/11/2023

Conic: proietta un fatturato di 3,5 milioni di euro a livello di Gruppo nel 2023, pari al +17%, e presenta il nuovo posizionamento consulenziale

I tre fondatori dell’agenzia, Alberto De Martini, Francesco Nenna e Matteo Meneghetti, con l’A.D. di Bico Michela Ballardini come quarta socia, ampliano la loro offerta nel segno del claim “Brand Driven Transformation”

Conic: proietta un fatturato di 3,5 milioni di euro a livello di Gruppo nel 2023, pari al +17%,  e presenta il nuovo posizionamento consulenziale

il board di Conic

A conclusione di un altro anno in crescita, che proietta un fatturato consolidato di Gruppo di quasi 3.5 milioni di euro, pari al +17% sui circa 3 del 2022, a cui la Content Agency Bico fornisce un importante contributo, e che segna l’ingresso di dieci nuovi clienti - tra cui Menarini (Laila e Laila Dormibene), Colussi per il suo riposizionamento, e Corriere della Sera per tre progetti il primo dei quali, già visibile, è la campagna a sostegno del nuovo forum del Corriere della Salute “Il medico risponde” - Conic ha annunciato ieri il suo nuovo posizionamento. L’offerta dell’agenzia fondata nel 2020 da Alberto De Martini, Francesco Nenna e Matteo Meneghetti e che è ospitata nel building milanese di dentsu con cui ha una consolidata partnership per il data analysis, si estende sempre più all’area della consulenza per la trasformazione aziendale, in forza di una specifica e ricorrente richiesta dei suoi clienti: aiutare l’impresa a incarnare con estrema coerenza la narrazione del brand ideata e proposta da Conic. In questa nuova luce, la brand strategy non si limita più a descrivere il presente, ma diventa criterio di crescita e di sviluppo. A sintetizzare questa visione, il nuovo claim: “Brand Driven Transformation”.

I partner

Gabrielli&Partner (che è anche un cliente dell’agenzia), VVA Business Consulting e The Fablab, laboratorio di sviluppo digitale di cui è A.D. la figlia di De Martini Giulia, sono i business partner che affiancano Conic nella realizzazione di questa mission, garantendo alle aziende-clienti un livello di assoluta eccellenza nella progettazione e nell’esecuzione dei percorsi di trasformazione. Già oggi, il 20% dei clienti Conic, tra cui la multinazionale Baxter e le aziende italiane Nobili e Club del Sole, leader rispettivamente nei rubinetti e nelle vacanze open air, si avvalgono di questa nuovo approccio consulenziale, che abbraccia i tre ambiti fondamentali della vita d’impresa: “essere” (adesione delle persone ai valori e alla missione del brand), “fare” (innovazione dell’offerta in funzione della brand mission) e “dire” (narrazione del brand attraverso il miglior utilizzo di media, canali e linguaggi). Le attività di consulenza attivate con questi partner hanno già portato a una proiezione di fatturato di 500.000 euro, che significa un contributo del 13-18% di questa cifra su quello del Gruppo Conic, il cui obiettivo per il 2024 è di superare quota 4 milioni di euro, con l’ingresso di altri 4 talenti rispetto agli attuali 22. Per l’anno che si sta chiudendo, l’agenzia prevede un +13%, cui si aggiungono i 600.000 euro, pari al +42%, di Bico, controllata al 66% da Conic e per il resto dalla A.D. Michela Ballardini, anch’essa socia del Gruppo. Per quanto concerne l’accesso e l’elaborazione dei dati, materia prima essenziale di ogni strategia, Conic, oltre a confermare come detto la partnership “storica” con dentsu, ha annunciato di aver avviato anche la collaborazione con BVA Doxa, con la quale tra l’altro è in fase di finalizzazione un tool che verrà presentato a inizio 2024 per monitorare lo stato di salute delle aziende e dei loro brand.

I clienti

Oltre a quelli già citati, tra i nuovo clienti ci sono anche RCS Academy, Chimar, Freccianera Delizia di Sardegna, Happins e Nextfind, che si aggiungono a quelli già consolidati come Latteria Soresina, Nobili, Cameo (con il nuovo spot per Ciobar), Beta, Bosch, Q8, Buona, Club del Sole, Selenella, Mulino Bianco per un progetto che vedrà la luce nella prossima estate, Overy, C-Trade, Gruppo Felsineo e Baxter.