Tra conferme e novità al via l’offerta autunnale delle reti radiofoniche Rai generaliste e tematiche
Presentata ieri in via Asiago a Roma la programmazione del servizio pubblico; premiato Renzo Arbore per i 50 anni di “Alto gradimento”, la trasmissione ideata e condotta con Gianni Boncompagni
Sono stati presentati il 15 settembre 2020 in via Asiago a Roma i nuovi palinsesti autunnali di RaiRadio. Si conferma l’impostazione editoriale dell’offerta del servizio pubblico, a cominciare da quella di Radio1 che punta su informazione, sport e musica. Tra le novità della rete diretta da Simona Sala c’è “Forrest”, con Luca Bottura, a cui si aggiungono il sabato mattina tutto in diretta e il ritorno di “Jack Folla”, alias di Diego Cugia, a 10 anni dalla sua ultima apparizione, dal lunedì al venerdì alle 20:30.
Radio2, il canale rivolto al pubblico giovane, conferma il lancio per il 28 settembre della “visual radio”, su Rai Play. «Non facciamo tv ma una radio che si vede» commenta il direttore Paola Marchesini. Confermati tutti i pilastri della programmazione come “Il Ruggito del coniglio” che compie 25 anni, “Decanter”, “Caterpillar”. Anche qui, tra le novità, l’arrivo di Francesca Fialdini con “Milledonne e un uomo”, “Tre per due” dei Gemelli di Guidonia, e “Campioni del Mondo”, attualità sportiva con Marco Lollobrigida, Ciccio Graziani e Domenico Marocchino. Inoltre, la rete inaugura un nuovo sound design firmato da Calcutta. Per Radio3, diretta da Marino Sinibaldi, si conferma la vocazione culturale.
Scarica i palinsesti autunnali RaiRadio 2020
I canali specializzati
I canali verticali sono ormai una realtà e continuano ad arricchire la loro offerta con programmi nuovi e conferme. Isoradio, pur rimanendo fedele alla sua missione di canale di infomobilità, si arricchisce di programmi e voci. In particolare, ricordiamo Maurizio Costanzo che continua con “Strada facendo”, il talk sui “sentimenti in viaggio”, e Roberto Poletti che conduce “Si riparte”, il primo programma espressamente dedicato all’Italia che si rimette in moto, in tempi di corona virus.
RaiRadio Kids apre la stagione autunnale con la nuova edizione di “Diario Kids”, il programma quotidiano con Armando e i pupazzi avviato durante il lockdown, che torna ogni mattina con curiosità, avvenimenti, canzoni e i tantissimi messaggi dei bambini. In arrivo poi a dicembre una novità assoluta: “Mrs Spelling e i Fumbles”: per la prima volta, un programma in inglese per bambini ideato e condotto da Teresa Pascarelli, la nota “Mrs Spelling” di Rai Yoyo.
RaiRadio Live propone “Week end live”, un doppio appuntamento settimanale in cui verranno presentati gli eventi del fine settimana e gli appuntamenti in giro per l’Italia. New entry per “Stazioni d’Italia”, un tour in radio alla riscoperta di quell’immenso patrimonio che sono state le stazioni ferroviarie, soprattutto nei piccoli centri.
Al via su RaiRadio Techete’ la messa in onda della serie completa di “Alto gradimento”, lo storico programma di Arbore e Boncompagni che compie quest'anno cinquant'anni. In “Indietro di 50 anni” si trasmetterà invece un palinsesto intero degli anni 70 completo di pubblicità, trasmissioni di servizio e tutti i programmi per ricreare l’esperienza completa dell’ascolto radiofonico del passato.
Anche RaiRadio TuttaItaliana apre la stagione con due novità. In “Astroprofili”, l’astrologo Jupiter traccerà il profilo astrale di un cantante a cui sarà dedicata la puntata. “Lui, Lei, e… Loro”, condotto da Gianfranco Monti, sarà invece un viaggio dentro la storia della musica italiana, giocando su uomo, donna e gruppi musicali.
Premiato Arbore per i 50 anni di “Alto gradimento”
Renzo Arbore è intervenuto alla presentazione dei palinsesti, per ritirare un premio che celebra un anniversario importante. Cinquanta anni fa, infatti, partiva “Alto gradimento” su quello che si chiamava “secondo programma” della radio Rai. Al microfono; Gianni Boncompagni, Renzo Arbore, Giorgio Bracardi, Mario Marenco. RaiRadio sta digitalizzando la serie completa del programma, rinvenuta grazie alle registrazioni fatte da un ascoltatore di Lucca, donate a Renzo Arbore che le ha messe a disposizione di Rai. Una testimonianza di quanto il programma fosse un cult già mentre andava in onda e di quanto gli ascoltatori fossero fidelizzati e appassionati.
Rai Radio Techete’, la radio specializzata dedicata al ricordo della radio del passato, manderà in onda il programma per intero, per riascoltarlo oggi, così come era stato realizzato negli anni Settanta. Per celebrare il compleanno di “Alto gradimento” e il rinvenimento delle registrazioni, il direttore di RaiRadio Roberto Sergio ha consegnato ad Arbore un oggetto d’arte realizzato ad hoc. «Renzo ha fatto nascere la radio in Italia – ha commentato Sergio –, inventando un genere che ancora oggi dà i suoi frutti. E’ un privilegio premiare oggi Arbore per quanto ha fatto per la radio e per la Rai. A lui rinnovo il mio invito: se e quando vorrà fare qualcosa in radio, i nostri microfoni saranno sempre aperti. Non a caso all’interno dell’oggetto che abbiamo realizzato, abbiamo inserito un microfono rigorosamente impostato su On».