Confartigianato Veneto sceglie In Action dopo gara a sette per la nuova campagna istituzionale
“Al lavoro. Con Voi” è il copy declinato in 4 differenti soggetti pianificati a livello regionale attraverso mezzi di comunicazione tradizionali e digitali
Confartigianato Imprese Veneto associa le sette Associazioni Territoriali venete aderenti a Confartigianato: un esercito di 1.400 esperti, in 140 sedi territoriali, che ogni giorno opera al fianco di 45.000 imprese associate. Nato nel 1949, da allora accompagna l’evoluzione delle imprese venete, tra storie di antichi mestieri e innovazione tecnologica avanzata, tutelandone gli interessi e promuovendone la crescita, credendo nel valore della libera iniziativa economica, nella dimensione etica e formativa del lavoro, nella condivisione e collaborazione di rete, nella solidarietà come cifra distintiva dell’associazionismo.
La gara
La gara indetta da Confartigianato Veneto per l’assegnazione della nuova campagna istituzionale ha visto confrontarsi ben sette agenzie del territorio, una per ogni provincia. Confartigianato Veneto ha quindi scelto In Action Group di Verona per la comunicazione e il nuovo riposizionamento del brand. La campagna di comunicazione progettata da In Action, che da oltre 26 anni si occupa di comunicazione, eventi e sales promotion, tiene conto delle diverse esigenze delle 7 province venete che compongono Confartigianato Veneto, creando un’unità di stile e di linguaggio, ma allo stesso tempo flessibile e in grado di sostenere le differenti realtà di ogni singola provincia e di ogni distintiva peculiarità territoriale.
La creatività
In particolar modo è stato importante identificare un copy forte e distintivo: “Al lavoro. Con Voi”, in grado di trasferire la vicinanza di Confartigianato ai propri associati nello svolgimento del proprio lavoro, nella quotidianità, nella risoluzione di problematiche varie, nella pianificazione, nella formazione, …con tutti gli strumenti istituzionali e specifici che Confartigianato propone e crea per essere di aiuto agli artigiani veneti, che da sempre alimentano e danno vita alla piccola e media impresa del nord-est. La campagna è stata declinata in 4 differenti soggetti, tutti progettati con scelte stilistiche di grande impatto (uso di immagini in bianco e nero fortemente contrastate e un elemento in blu istituzionale che risalta e propone un copy specifico per ogni situazione e target). Ogni singolo messaggio “propone” un valore specifico di Confartigianato, come la vicinanza nella risoluzione di problemi quotidiani, il sostegno nel dar vita a start up e nuove attività, il cambio generazionale con l’avvicendarsi di generazioni nuove, nonché l’attenzione a target diversi, come i giovani imprenditori artigiani, le donne, gli associati “storici”, ognuno con necessità e prospettive differenti.
La strategia
Il team di In Action, con alla guida Giulia Rumor, ha presentato un progetto articolato creando un nuovo format per Confartigianato Veneto, proponendo anche una serie di eventi e di attività da svolgere sul territorio per rendere viva e presente la realtà dell’associazione nelle diverse città. La campagna istituzionale si articola attraverso mezzi di comunicazione tradizionali e digitali, quali affissioni, spot radio veicolati in diverse versioni e per differenti emittenti regionali, campagna stampa, social, e anche attraverso strumenti specifici come calendario e video. Il planning a livello regionale è seguito sempre da In Action. Per la prima volta Confartigianato Veneto ha deciso di affidarsi ad un’agenzia di comunicazione che possa coordinare e dare unità e sinergia al lavoro che già svolgono le diverse province, con una strategia di posizionamento e di marketing moderna e di grande impatto. Per In Action è un incarico di grande importanza, un progetto prestigioso che ha comportato competenze a 360°, e che ha dato all’agenzia veronese un riconoscimento professionale di rilievo. In Action ha lavorato in team e in partnership con Michele Tosi (copy), Gabriele Lunardi (Art Director), e Marcello Pozza, titolare di GoodMood, per la registrazione degli spot radio.