Successo oltre ai numeri per Conad al Giro d’Italia; il D.M. Zuliani: «Rafforzato il nostro impegno sul fronte di benessere, territorio e giovani»
Il Direttore Customer Marketing e Comunicazione dell’Insegna spiega i motivi per cui è stata attivata da quest’anno la sponsorizzazione della Maglia Bianca

Giuseppe Zuliani
«Il Giro d’Italia è certamente una grande macchina di relazioni, un’occasione per generare contatti e intercettare un pubblico ampio ed eterogeneo in un momento di grande rilevanza e di condivisione di contenuti e valori tra insegna e persone. I risultati sono stati positivi per diversi kpi. Partendo dalle attivazioni legate a un’iniziativa di instant win che ha generato picchi significativi di views e fruizione del nostro ecosistema digitale proprietario, soprattutto grazie ai contenuti ingaggianti legati alla gara. Nel dettaglio, in un mese sono state registrate 15 milioni di impression sui social e circa 17 milioni sul digitale, con incrementi a due cifre del 30% sul sito e del +45% sull’app. Ma per Conad, la presenza alla corsa rosa fa parte di una strategia, iniziata quest’anno, incentrata molto più sui valori che non sul perseguimento di pur importanti numeri di awareness». Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione dell’Insegna, commenta così il bilancio molto positivo della scelta di essere Top Sponsor della Maglia Bianca durante l’evento sportivo che si è concluso a inizio mese per la prima volta quest’anno nel quadro di una collaborazione triennale che sicuramente sarà implementata e ulteriormente arricchita di iniziative.
L’approccio
«La Maglia Bianca, indossata alla fine della gara da Isaac Del Toro, premiato come miglior giovane corridore – prosegue Zuliani – è la miglior sintesi di quello che è stato e sempre più vorrà essere il nostro approccio al Giro e che si può riassumere in tre parole che, per altro, sono un mantra del nostro impegno anche sociale in generale: “benessere”, “territorio\comunità” e “giovani”. La prima evidenzia un trend sempre più richiesto dalla popolazione e che tra l’altro sta spingendo i volumi dei consumi in generale grazie a persone sempre più mature che investono su una corretta alimentazione e un preciso stile di vita, e a questo proposito, il Giro è una perfetta metafora della nostra proposta. Il Giro è poi una grande festa popolare che coinvolge tanti target ed è un viaggio anche nelle micro-comunità dove sono attivi anche i nostri punti vendita. Quindi noi abbiamo lanciato delle iniziative nazionali come l’instant win che permetteva di vincere 500 Maglie Bianche, ma anche numerose attivazioni nei parcheggi dei negozi, tra cui il “Giro dei Bimbi”, che ha visto la partecipazione di 1.500 bambini nei percorsi allestiti presso i parcheggi di diversi punti vendita Conad. Le attività, dedicate ai piccoli dai 6 ai 10 anni, sono state accompagnate da animazioni pomeridiane e hanno rappresentato un’occasione unica per avvicinare le famiglie al mondo del ciclismo, ai valori dello sport e alla cultura dell’educazione stradale».
Lo stand
Tra le attività di maggior successo lo stand “Piacersi Conad”, presente nei Villaggi di Partenza e Arrivo: un luogo ideato per promuovere la marca Conad dedicata al benessere, visitato da oltre 157.000 persone (circa 1.500 ogni ora di apertura del Villaggio), con un indice di attraction del 40%, la più alta registrata in questa edizione del Giro. Qui sono stati distribuiti più di 53.700 prodotti e oltre 4.500 litri di bevande a marchio “Piacersi Conad”, 12.500 gadget e 60.000 leaflet relativi alla HeyConad App e ai suoi servizi digitali di spesa on-line, Assicurazioni e Viaggi.
Eventi
«Grande entusiasmo – prosegue Zuliani - anche per gli eventi organizzati in cinque città di arrivo della competizione sportiva: “Il Grande Giro” ha coinvolto centinaia di soci delle cooperative e migliaia di cittadini. L’iniziativa prevedeva una serie di incontri e momenti di aggregazione e intrattenimento, che hanno registrato una partecipazione straordinaria soprattutto a teatro, dove è stato ulteriormente amplificato il valore del Benessere. Più di 2mila persone hanno preso parte agli appuntamenti di Lecce, Napoli, Pisa, Casalmaggiore e Cormons in cui con il contributo di 14 opinion leader si è dialogato proprio sul Benessere e sul necessario stile di vita opportuno per poterlo perseguire, impreziositi poi dalla presenza di altri ospiti del calibro di Neri Marcorè, Enrico Bertolino, Gianni Riotta, Maria Latella, Marco Tardelli».
La comunicazione
Il supporto di comunicazione si è sviluppato soprattutto sui canali digitali e del CRM, con teasert con shopper rosa e supporto all’instant win nei p.v., ma anche radiocomunicati e annunci su stampa locale. La partenza e l’arrivo del Giro sono stati infine celebrati anche sui quotidiani nazionali, che hanno una forte funzione reputazionale, con creatività sviluppata internamente.