Con Witailer STUDIO e la linea Mulino Bianco Armonia, Barilla conquista il mercato dei prodotti «senza zucchero» su Amazon
La linea registra un incremento delle vendite del 41% su base annua e del +10% delle visualizzazioni YoY nella categoria «Biscotti» su Amazon, grazie all’impiego della prima Business Intelligence Insights web platform integrata con l’intelligenza artificiale
A partire dal 2021 è diventata una tendenza sensibilmente crescente la richiesta da parte dei consumatori sul marketplace Amazon di tutto quanto riguarda il segmento «free of», in particolare dei prodotti privi di zucchero. Intercettata la potenzialità di queste nicchie emergenti di mercato, Barilla, azienda alimentare leader a livello mondiale, ha deciso di presidiarle attraverso le proprie linee, tra cui Mulino Bianco, il marchio di prodotti da forno di Barilla. Per rispondere efficacemente alle esigenze emerse e cogliere tutte le opportunità di posizionamento sul primo marketplace al mondo, con il supporto di Witailer STUDIO, la piattaforma di Business Intelligence Insights alimentata dall’Intelligenza Artificiale sviluppata da Witailer, il brand specializzato in marketplace, data analysis e business intelligence della MarTech Company Retex, il team di Barilla ha messo in atto una strategia coordinata e guidata dai dati, con un approccio strutturato sia online sia offline. Witailer STUDIO è una all-in-one web platform che connette i dati delle performance di vendita con quelli di mercato e identifica insight azionabili utili a supportare i brand attivi su Amazon nel mercato locale o globale. Intercettato l’aumento esponenziale della domanda all'interno del segmento dei prodotti senza zucchero, Barilla ha scelto la linea di prodotti «Mulino Bianco Armonia» per approcciare questo segmento di mercato, introducendo nella strategia online le keyword relative al tema del sugar free. Contestualmente, ha introdotto anche negli store fisici l’assortimento di questa tipologia di prodotti e rispondere alla richiesta crescente. “Grazie alle partnership con Witailer, abbiamo potuto osservare come i canali digitali rispondano rapidamente alle innovazioni di prodotto. – dichiara Luca Ravazzoni, Senior Manager eCommerce di Barilla – Adottando una strategia assortimentale corretta, siamo in grado di rispondere efficacemente alla domanda di mercato e raggiungere i nostri obiettivi”. Sul marketplace Amazon, Barilla ha lavorato per evidenziare la proposta di valore unica (UVP) della linea Mulino Bianco Armonia, ottimizzando titoli, descrizioni, A+ e sezioni dedicate nel Brand Store, per migliorare la conversione mantenendo l'identità del marchio Mulino Bianco. Coordinando pubblicità, contenuti e business insight, Barilla ha mirato in modo diretto alle parole chiave relative alla sottocategoria «senza zucchero» attraverso i formati Sponsored Products, Sponsored Brands e Display, incrementando in modo significativo la discoverability, sponsorizzata nel breve termine.
Risultati rilevanti
L’approccio strategico messo in campo grazie a Witailer STUDIO ha dato i suoi frutti e consentito a Barilla di raggiungere: +41% di vendite su base annua nella categoria “Biscotti” a partire da fine gennaio 2024; +10% di visualizzazioni YoY nella categoria “Biscotti” a partire dal fine gennaio 2024. La nuova linea Mulino Bianco Armonia è diventata rapidamente un punto di riferimento nella categoria dei prodotti senza zucchero, salendo all'ottava posizione nel mercato complessivo dei biscotti. "Con Witailer Studio, abbiamo creato una piattaforma che non solo monitora e ottimizza le performance su Amazon, ma permette anche alle aziende di utilizzare i canali di vendita online in modo strategico. – commenta Federico Salina, CEO di Witailer e Industry Lead D2C di Retex – Siamo particolarmente orgogliosi di come Barilla abbia utilizzato la nostra tecnologia per fare crescere le proprie quote di mercato nel il segmento dei prodotti senza zucchero, registrando un aumento delle vendite del 41% su base annua. Questo è solo l'inizio di ciò che le nostre soluzioni possono offrire ai brand che vogliono eccellere nel Digital Retail."