Con Snap Originals, Snapchat punta sui contenuti originali e prepara nuovi show
L’applicazione ha riscontrato un grande interesse verso i programmi prodotti dalla sua rete di publisher. E ora ha in cantiere la realizzazione di vere e proprie serie, da episodi di cinque minuti, con inserzioni pubblicitarie
Snapchat sta vivendo non poche difficoltà: il titolo della controllante Snap è ai minimi storici a causa di stime ritoccate al ribasso sui ricavi quest’anno, dovute a un calo dei prezzi degli annunci pubblicitari, mentre l’utenza giornaliera è stagnante. Eppure, non è tutto nero per la famosa app del fantasmino: nei giorni scorsi il suo CEO, Evan Spiegel, ha detto che nel 2019 la società sarà in grado di generare redditività per la prima volta nella sua storia. E, sul fronte del prodotto, prosegue il successo degli show originali della piattaforma in collaborazione con media e broadcaster. In questo senso, ieri, Snap ha detto che sta lanciando Snap Originals, una dozzina di programmi serializzati e dedicati alla sezione Discover.
Snap Originals
Snap Originals è una novità che va intesa al pari di una serie televisiva, con sceneggiature e trame che si susseguono episodio dopo episodio. A differenza della tv, però, i nuovi programmi di Snapchat sono appositamente per l’app - in verticale, da fruire dal proprio smartphone, con episodi della durata di quattro o cinque minuti. In ogni caso, gli show originali sono già stati sperimentati con diversi gradi di successo da alcuni media come NBC e Discover, che però si sono concentrati solo su contenuti informativi e senza copione. Ora Snapchat si è rivolta a società di produzione esterne per creare un nuovo segmento seriale, nel tentativo di porsi come la tv verticale e strappare budget dedicati al piccolo schermo. Perché? Per via di un trend positivo nella fruizione di questo tipo di contenuti che ha creato un legame di fedeltà con il pubblico e per opportunità di natura pubblicitaria.
La pubblicità
Da una parte, infatti, il numero di persone che guarda programmi originali su Snapchat è triplicato da gennaio: per esempio “Stay Tuned” di NBC ha cinque milioni di visitatori al giorno. Dall’altra, Snap Originals sarà sostenuto dagli annunci, chiamati semplicemente commercials, formati da sei secondi non skippabili che appariranno durante la fruizione di un episodio. Snapchat dividerà, come di consueto, le revenue con i partner editoriali che si caricheranno della copertura dei costi di produzione. In caso siano prodotte direttamente da Snapchat, il fantasmino terrà tutto per sé.