Con Rossotono “fare la spesa è tutta un’altra musica”; il D.M. Igino: «È solo l’inizio di una nuova strategia su cui investiremo oltre 2 milioni di euro»
In occasione del lancio della nuova campagna ideata da Magistro & Creativi Associati, il D.M, spiega le strategie della nuova Insegna di Apulia Distribuzione
Vito Igino, Responsabile Marketing di Apulia distribuzione
È on air il nuovo spot di Rossotono, insegna di proprietà di Apulia Distribuzione, realtà leader nella distribuzione moderna del Sud Italia, divenuta recentemente socia di Gruppo VéGé, sottolineando anche così la propria identità nazionale rispetto ai precedenti apparentamenti con altre centrali d’acquisto. Il commercial tutto musicale, primo di una serie che verrà realizzata nel corso dell’anno, gioca sulle note del nuovo jingle ufficiale che proprio nello spot fa la sua prima apparizione per avviarsi a diventare la colonna sonora di tutte le prossime attività di comunicazione del brand. Il jingle viene cantato dalla testimonial d’eccezione Gaia Gentile, artista affermata e già nota per le sue performance canore nei programmi televisivi “Ballando con le stelle”, “Speciale Festival Sanremo” e “La Volta Buona” (Rai 1) e per la sua partecipazione all’edizione 2024 di “The Voice Generation” in cui ha conquistato la super finale con il team di Loredana Bertè.
Il media mix
Il concept e il brief del jingle e dello spot sono stati realizzati, in un’inedita collaborazione tutta pugliese, dal team marketing di Apulia Distribuzione insieme all’agenzia barese Magistro & Creativi Associati, scelta per affidamento diretto. La produzione e la creatività sono state realizzate dalla società di produzione e contenuti audiovisivi Dinamo Film, anch’essa con sede a Bari e scelta sempre per affidamento diretto. La pianificazione è curata sempre da Promomedia, con sede a Bari. Per la diffusione dello spot, Apulia Distribuzione ha scelto le principali emittenti locali del Mezzogiorno con una pianificazione annuale sull’intero Gruppo Norba comprendente TeleNorba e RadioNorba, insieme a Teledue, Canale 21, Video Calabria e Antenna Sicilia. Lo spot in versione radio sarà on air anche su Radio Italia Anni ’60, Radio Sgs e Kiss Kiss. La diffusione è infine completata con un’attività dedicata sui principali social media. Lo spot è stato presentato in anteprima a Battiti Live 2024, l’evento musicale estivo organizzato da Gruppo Norba di cui Rossotono è local main sponsor.
Identità sonora
“Con questo nuovo spot e soprattutto con il jingle vogliamo creare una connessione unica con i nostri clienti e nel contempo dare ai nostri prodotti un’identità sonora inconfondibile. La serie di spot che andremo a sviluppare diventerà una vetrina unica per i prodotti a marchio Rossotono che stiamo incrementando sempre di più e che ormai si assestano a quasi 1.000 referenze per offrire ai consumatori un’offerta di alta qualità a prezzi accessibili”, commenta Michele Sgaramella, Direttore Commerciale di Apulia Distribuzione.
La strategia
«La progettazione di questo nuovo spot e del jingle è stata un’esperienza stimolante e che ci ha permesso di unire il nostro know-how sul marketing all’esperienza di diventare creator per realizzare uno spot eccezionale – anticipa a Dailyonline Vito Igino, Responsabile Marketing di Apulia Distribuzione -: il tono scherzoso e la splendida voce di Gaia mirano a un vero engagement con i clienti che vogliamo invitare a seguirci, cantare, divertirsi con noi, sia a casa che nei nostri store, più di 378 con diverse metrature tra Easy, Local e Market in cinque regioni del Sud, al cui rebranding stiamo lavorando progressivamente. In pratica, da brand di carni fresche e gastronomia all’interno di altre Insegne e dopo i primi positivi riscontri nel 2023 del lancio del nostro marchio per un numero di referenze anch’esso in continua crescita, da “Selezionatori di sapori” andiamo a consolidare il nuovo posizionamento di Rossotono sintetizzato dal claim “Il colore della spesa italiana”, a sostegno del quale andremo poi man mano on air con altre campagne, per le quali stiamo pensando anche a un’estensione nazionale, per un budget che sarà quest’anno superiore ai 2 milioni di euro. In definitiva, per noi questo è “solo l’inizio” di un cambio di passo che trova già la sua declinazione anche nelle promozioni online e nel programma fedeltà “Speasy”. Nel 2023 Apulia Distribuzione ha fatturato 930 milioni e ora l’obiettivo è di traguardare il miliardo».