Con la nuova campagna di Grey, solo i Rotoloni Regina “non finiscono mai”; l’on air da ieri contribuisce allo spending 2024 di Sofidel di oltre 10 milioni di euro
Graziano Ferrari, Media Marketing & Sales Director dell’azienda toscana, presenta la nuova saga, che dopo la tv vivrà anche sul digitale con planning a cura di Wavemaker
Graziano Ferrari
La storia dei Rotoloni Regina in comunicazione è da sempre accompagnata da un claim, “non finiscono mai”, che ormai è entrato a far parte del linguaggio comune degli italiani, tanto che quando qualcosa ci appare incredibilmente lungo, praticamente interminabile, si sente dire che sembra “come i Rotoloni Regina”. È proprio questo il punto di partenza del nuovo episodio della saga del brand di carta igienica di Sofidel - azienda toscana che l’anno scorso, tra Italia ed estero, ha traguardato i 3 miliardi di euro di fatturato – firmato ancora una volta da Grey.
La creatività
Per questo, la nuova campagna multi-soggetto - partita ieri con il primo dei 4 soggetti previsti fino a luglio con planning sempre di Wavemaker - mette in scena una serie di situazioni in cui ognuno di noi si è trovato almeno una volta nella vita. Si tratta di situazioni in cui un momento, una circostanza, un’occasione ci sembrano così lunghi da farci venire in mente appunto i lunghissimi Rotoloni Regina. Lunghi comizi elettorali, la recita scolastica di fine anno, le valigie da caricare in auto prima delle vacanze o, ancora, la telenovela della nonna, i messaggi vocali degli amici e la tombola delle feste in famiglia sono solo alcune delle situazioni rappresentate. Ogni volta, però, interviene in chiusura il prodotto, a consolarci e ricordarci che, per quanto certe cose sembrino senza fine, per fortuna solo i Rotoloni Regina non finiscono mai.
Key vocal
Spiega a Dailyonline Graziano Ferrari, Media Marketing & Sales Director dell’azienda che produce anche Cartacamomilla e gli Asciugoni: «Abbiamo voluto rappresentare tutte quelle situazioni che ognuno di noi ha sperimentato almeno una volta nella vita che “sembrano non finire mai“ e che spesso associamo ai Rotoloni Regina, divenuti ormai un modo per indicare ogni qual si voglia situazione quando è interminabile. La campagna racconta storie capaci di intercettare l’attenzione di target eterogenei in diversi momenti dell’anno, con l’obiettivo di portare le persone a riconoscersi e a sorridere di qualcosa che hanno vissuto. In tutto, gli spot entro la fine dell’anno saranno 11, tutti caratterizzati da tagli brevi ma di qualità cinematografica per portare immediatamente l’attenzione sul plot divertente delle varie situazioni. Il prodotto quasi non si vede ma è una scelta coraggiosa legata alla convinzione che il claim che caratterizza dal 1997 la pubblicità di questo brand sia diventato davvero un modo di dire, confermato anche dal successo riscontrato da una fase di radio-comunicati che abbiamo mandato in onda tra fine 2023 e inizio 2024 proprio per saggiare il passaggio nella nostra comunicazione da un key visual a un key vocal. E infatti non è escluso che riutilizzeremo la radio anche in autunno».
Media mix
Per ora la strategia media resta quindi concentrata sul video, sia televisivo che digital, con il primo che comprende lineare, on demand e OTT, con tagli da 20 e 15”, e il secondo Meta e Youtube, online tra tre settimane o con gli stessi soggetti televisivi o con altri studiati ad hoc ma comunque sempre con formati unskippable che andranno a reiterare il tormentone “Come i Rotoloni Regina”. Il budget fa parte di quello stanziato complessivamente da Sofidel per quest’anno che, essendo in linea con quello del 2023, supera sempre i 10 milioni di euro. Cartacamomilla è stata on air fino ad aprile sempre con firma di Grey, mentre per gli Asciugoni per ora ci sono vari placement in trasmissioni come “È sempre mezzogiorno”, “Cook40”, “MasterChef” e “Cucine da incubo”.
Prodotto iconico
“I Rotoloni Regina sono un prodotto iconico e il claim che li accompagna da anni è diventato parte del nostro linguaggio - aggiunge Marta Di Girolamo, CEO di Grey -. Abbiamo approcciato la scrittura di un nuovo capitolo nella storia di comunicazione di questo prodotto con molto rispetto e altrettanto entusiasmo, e siamo orgogliosi del risultato, frutto di un rapporto di grande fiducia e collaborazione fra cliente, agenzia e partner produzione. Gli spot, prodotti da Akita Film con la regia di Augusto Zapiola, raccontano tante storie differenti, tutte accomunate dalla leggerezza e dal tono ironico che fanno parte da sempre della personalità del marchio.
Credits
SOFIDEL
CEO: Luigi Lazzareschi
CMSO: Francesco Pastore
VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz
Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari
Media Manager: Francesca Bendinelli
GREY
Chief Creative Officer: Francesco Bozza
Creative Director: Luca Beato
Senior Art Director: Lola Manrique
Art Director: Stesy Magliano
Account Director: Milena Nuzzi
Account: Aida Di Pietro
CdP: Akita Film
Regia: Augusto Gimenez Zapiola
Executive Producer: Debora Magnavacca
Post produzione: Hogarth Worldwide Italy