Con il progetto Coccole Sonore, Websolute approda su YouTube Kids
Si tratta di un canale sviluppato da DNA, società parte del gruppo, che su YouTube ha raggiunto oltre 1milione di iscritti
Websolute è sinonimo di qualità anche per YouTube: Coccole Sonore, il progetto editoriale di intrattenimento per bambini, è entrato nel “palinsesto” di YouTube Kids, la tv di Google dedicata ai più piccoli. L’app è appena stata lanciata in Italia, ed è pensata per raccogliere contenuti video dedicati a bambini da 2 a 10 anni, fruibili attraverso un’esperienza personalizzata, controllabile e modulabile dai genitori.
Il progetto di DNA
Fra i contenuti attentamente selezionati e proposti dalla TV di Mountain View, anche i video di Coccole Sonore (progetto di DNA, società specializzata in video storytelling e YouTube advertising, che fa parte della digital company Websolute dal 2016) che hanno superato il vaglio di un apposito algoritmo ma soprattutto di un team di Google affiancato da esperti, personalità e istituzioni che ne garantiscono la qualità. Un ulteriore attestato, dunque, dell’affidabilità e del valore educativo che rende merito al progetto firmato Websolute.
Numeri in crescita
Il tutto mentre su YouTube, il canale Coccole Sonore oltrepassa il traguardo di 1 milione di iscritti (1.022.044 utenti, che continuano a crescere a ritmi sorprendenti) e sfiora la cifra di 1 miliardo per visualizzazioni totali. Un successo assoluto di pubblico, che anche nelle classifiche di settore porta Coccole Sonore a battere alcuni dei brand più blasonati a livello nazionale. L’ultima è di Socialbakers, leader mondiale nella fornitura di strumenti di analisi dei social media, che posiziona il canale al primo posto su YouTube sia per numero visualizzazioni totali, davanti a nomi come Garnier Italia, Kinder, Barilla, sia per numero di iscritti, prima di Netflix Italia, Apple Italia, Ford Italia (fonte: Socialbakers, ottobre 2018).
Un vero boom
“Quello di Coccole Sonore è stato un vero boom e ne siamo orgogliosi. Le chiavi del suo successo sono diverse: ma forse la più importante è che, sebbene sia pensato per i bambini, risponde a un’esigenza da genitori, prima di tutto educativa oltre che di intrattenimento. Senza dimenticare l’originalità e diversità dei suoi contenuti, nonché la flessibilità dei format che permette di realizzare progetti speciali, come avvenuto per Pampers, Orogel o Unicef”, racconta Claudio Tonti, Direttore Creativo & Head of Digital Strategy di Websolute.
I touchpoint
Coccole Sonore è un progetto editoriale che, rivolto ai bambini da 0 a 8 anni e alle loro famiglie, agisce attraverso 6 touchpoint: il canale YouTube, il sito, la pagina Facebook, le newsletter, le campagne adv e gli eventi live. Fa parte di DNA Family Network, un network di canali YouTube con contenuti pensati per famiglie, e dedicati a molteplici temi, dalla cucina all’automotive. Il network parla ogni giorno a milioni di persone, offrendo alle aziende la possibilità di realizzare progetti di branding che vanno dalla realizzazione di campagne adv (il network è YouTube Partner Sales) a soluzioni di social marketing e tailor-made content.