Autore: Redazione
22/10/2018

Con Bryan Cranston al volante, Wieden+Kennedy New York lancia un nuovo posizionamento di marca per Ford

L’agenzia è stata scelta per guidare la comunicazione autunnale dell’azienda in agosto, mentre la sua revisione creativa globale era ancora in corso; così, BBDO ha ottenuto l’incarico, con W+K impegnata su progetti speciali

Con Bryan Cranston al volante, Wieden+Kennedy New York lancia un nuovo posizionamento di marca per Ford

L’ufficio newyorkese di Wieden+Kennedy ha firmato la sua prima campagna per la casa automobilistica Ford, segnando una nuova era per il brand. L’agenzia è stata scelta per curare la campagna autunnale di Ford in agosto, mentre la revisione creativa globale della casa d’auto era ancora in corso. BBDO è stata nominata agenzia creativa leader globale nella gara, ma Ford sta optando ora per un modello multiagenzia con W+K scelta ufficialmente in qualità di partner per l’innovazione su progetti selezionati. Con la sua campagna “Built Ford Proud”, W+K New York sembra aver plasmato l’approccio creativo del marchio per il prossimo futuro.

Il primo spot

Nella pubblicità da 60 secondi “The Future is Built”, Bryan Cranston, noto attore della serie Breaking Bad, fa il suo debutto personale per il marchio dopo aver prestato per due anni la sua voce alle comunicazioni, evidenziando la nuova attenzione e l’atteggiamento del brand. Egli osserva che il futuro “non è un discorso”, sottolineando il posizionamento di Ford come un’azienda dedicata a “costruire il prossimo secolo” piuttosto che a parlare solamente del futuro.

Integrità del brand

Un secondo annuncio, “The Family Name”, adotta un approccio minimalista, concentrandosi sull’iconico ovale blu di Ford e puntando su ciò che il logo e il nome del marchio dicono della sua eredità e del suo impegno per l’integrità: “Siamo un’azienda familiare con una serie speciale di valori”, ha detto Matt VanDyke, direttore marketing US, “in un contesto di calo della fiducia dei consumatori nelle aziende”.

Nuovo volto della società

Un altro paio di annunci mostrano la Ford Escape come “l’auto che si desidera quando si desidera un SUV” e “il SUV che si desidera quando si desidera una macchina” e promuove la linea di trucks del marchio. La campagna arriva prima di una serie di nuovi modelli che Ford prevede di svelare il prossimo anno, tra cui il Ford Ranger e la nuova Ford Explorer, agendo come un’introduzione al nuovo volto della società. Ford sostiene che circa il 75% dei suoi veicoli saranno nuovi modelli entro il 2020. “Built Ford Proud” fa il suo debutto Usa in onda domani durante NCAA Football e continuerà durante eventi sportivi di alto profilo come NFL Football e le World Series, così come a fianco della programmazione in prima serata. La trasmissione sarà supportata da una componente digitale e da una campagna stampa che prenderà il via questo fine settimana con annunci a piena pagina sul New York Times, Wall Street Journal e Washington Post e durerà due settimane.