Dopo COMvergence, anche il report “Overall Activity Billing” di RECMA conferma la leadership di WPP Media nel 2024 in Italia, con 4 miliardi di amministrato e il 32,7% di quota
Il ranking indica per il Gruppo di cui è CEO e Chairman Massimo Beduschi una crescita del 19,0% negli scorsi 12 mesi, grazie anche al lancio di Choreograph, la unit dedicata a Data & Tech

Massimo Beduschi
Dopo la classifica di COMvergence per billing e market share fornita la scorsa settimana, WPP Media riporta ora quella di RECMA per volume di attività, che ne conferma la leadership nel nostro mercato tra i Gruppi media nel 2024 anche se il perimetro considerato e quindi volumi e risultati sono diversi. Il report RECMA “Overall Activity Billing” indica infatti che WPP Media guida la classifica con un volume totale di amministrato pari a € 4,077 miliardi e una quota di mercato del 32,7%, sostenuta da una crescita del 19,0% su base annua. Un risultato trainato sia da nuove acquisizioni, sia dal consolidamento di clienti esistenti, oltre al recente lancio in Italia di Choreograph, la unit dedicata a Data & Tech. Nel dettaglio: Wavemaker si conferma l’agenzia leader per volume di attività con € 2,246 miliardi (+11,9%); Mindshare registra la crescita più marcata tra le top agency italiane, con +32,8% e il terzo posto in classifica con un billing di € 1,177 miliardi, guadagnando due posizioni rispetto al 2023; EssenceMediacom è la seconda agenzia per crescita grazie all’espansione organica di alcuni clienti chiave, con un +21% vs 2023 e un amministrato complessivo di € 572 milioni.
COMvergence
Secondo i già forniti dati pubblicati da COMvergence, WPP Media si posiziona al vertice della classifica dei gruppi, con un billing totale di €2,352 miliardi ($2.5B) e una quota di mercato pari al 27,0% considerando l’intero perimetro (inclusi operatori indipendenti), che sale al 34% se si considerano esclusivamente i grandi gruppi media – in crescita di 3 punti percentuali rispetto al 2023. Tra le agenzie del gruppo si distinguono: Wavemaker, leader assoluta per billing con €1,214 miliardi, in crescita del +9.8% rispetto al 2023; Mindshare, terza con €750 milioni e una crescita del +54,4%; ed EssenceMediacom, nella top 5 per quota di digitale (52% dei billing) e in crescita con +8,1% .
Il commento
Entrambe le rilevazioni posizionano quindi WPP Media al primo posto tra i gruppi media in Italia nel 2024, sottolineando una crescita significativa e una quota di mercato dominante, a conferma del valore strategico del network e della sua capacità di generare risultati tangibili per i clienti. “Siamo estremamente orgogliosi dei risultati raggiunti, che rappresentano il riconoscimento del lavoro straordinario svolto da tutti i nostri team in Italia – ha commentato Massimo Beduschi, CEO e Chairman di WPP Media in Italia e Chairman di WPP in Italia -. Questo successo nasce da un impegno condiviso, alimentato da un forte spirito di squadra e da una cultura del lavoro orientata alla competenza, che ogni giorno mettiamo al servizio dei nostri clienti. La nostra leadership, confermata dai numeri, riflette la fiducia che i clienti continuano a riporre in noi e la nostra capacità di guidare l’innovazione nel settore. Continueremo a investire in talento, tecnologia e visione strategica per offrire eccellenza e generare valore duraturo”.