Comunicazione multicanale per Venezia con la creatività di Crafted, dopo consultazione
Con il claim “Ma xe vero che...” la campagna è stata pianificata da Jakala su tv, radio, manifesti e brochure, sito web, blog e social
Dal 25 aprile 2024 è attiva una sperimentazione introdotta dal Comune di Venezia, che si pone l’obiettivo di gestire al meglio i flussi turistici in questa meravigliosa città. Nello specifico, sono richiesti prenotazione e contributo di accesso per l’ingresso al centro storico. La sperimentazione è attiva in specifiche giornate e fasce orarie, fino al 14 luglio 2024. Per promuovere l’iniziativa è stata lanciata una campagna multicanale a livello mondiale, ideata da Crafted, che ha vinto una consultazione. L’agenzia veneziana, dal 2021, si occupa di progetti digitali per clienti nazionali e internazionali, con l’obiettivo di arricchire il tessuto sociale veneziano, fornendo opportunità a giovani talenti.
La campagna
Il claim della campagna riprende l’espressione veneziana “Ma xe vero che...” e dunque “Ma è vero che...”, seguita poi dalle domande e dai dubbi più frequenti espressi sia sui social che agli sportelli della città. L’operazione ha coinvolto direttamente i protagonisti della vita cittadina, dai rappresentanti istituzionali ai residenti e lavoratori, i quali si sono messi in gioco per spiegare, in modo chiaro e semplice, questo nuovo sistema di gestione dei flussi. La campagna ha assunto un respiro internazionale grazie all’Intelligenza Artificiale, utilizzata per tradurre i video e rendere ogni contenuto fruibile a persone provenienti da ogni parte del mondo. Dagli spot televisivi a quelli radiofonici, dai classici manifesti e locandine alle brochure, fino a un sito internet, un blog e profili social, a cui sarà possibile accedere semplicemente inquadrando con lo smartphone l’apposito QR Code: la campagna di Crafted per Venezia raggiunge ogni target e parla a ognuno con onestà e dissipando ogni dubbio.
I commenti
Siamo orgogliosi di questa collaborazione con Crafted, un’importante realtà di comunicazione che ha deciso di scommettere sulla nostra città insediando la sua sede in centro storico”, dichiara Simone Venturini, Assessore al Turismo. “Desideravamo fosse proprio così: una campagna tecnologicamente all’avanguardia per riuscire a spiegare in diverse lingue, e a tutte le latitudini, che Venezia è una città tanto unica quanto fragile, da tutelare e rispettare, ma anche una campagna che coinvolgesse in prima persona tanti veneziani, gli unici a poter spiegare davvero i significati profondi di Venezia”, aggiunge Venturin. “Siamo molto fieri di aver contribuito a questa campagna. Abbiamo voluto applicare tutto quello in cui noi crediamo, i nostri valori, primo fra tutti la trasparenza. Ecco perché la struttura della comunicazione è a domande e risposte aperte, con l’obiettivo di rispondere a qualunque quesito potesse emergere a seguito di questa iniziativa”, commenta Silvio Meazza, CEO di Crafted.
Credits
Crafted
Lead: Leopoldo Schutz, Alessia Serino
Team creativo: Caterina Canale, Gabriele De Cian, Eleonora Palma, Valentina Rissoglio, Marica Romeo
Team video: Leonardo Jona, Simone Rota, Furio Visintin
Project manager: Veronica Goldin, Elisa Sudiero
Social media team: Samantha Carraro, Samira Satour
Agenzia Media: Jakala
Sviluppo web: Archetipi digitali