Common Consulting annuncia Corrado Paternò Expert Advisor in strategia e comunicazione ESG
La nuova unit di Common è nata con l’obiettivo di affiancare le aziende in ambito corporate ed Environmental, Social, Governance, offrendo servizi strategici per valorizzare il loro impegno e prevenire i rischi di greenwashing

Corrado Paternò Castello
Common, realtà che unisce consulenza e creatività nella realizzazione di strumenti di comunicazione corporate con focus sulla sostenibilità, presenta Common Consulting, unit dedicata alla consulenza strategica in ambito corporate ed ESG (Environmental, Social, Governance). L’area si sviluppa con l’obiettivo di ampliare l’offerta di servizi e affiancare le aziende nel migliorare la propria comunicazione di sostenibilità, evitando rischi di greenwashing, e nel rispondere efficacemente alle richieste degli stakeholder. Common si è affermata come partner di riferimento per aziende e gruppi internazionali, grazie a un approccio che integra consulenza e creatività per elevare la comunicazione corporate e generare un impatto positivo. Forte di un portfolio di oltre 200 progetti realizzati per brand di rilievo – tra cui Amplifon, Campari Group, Cassina, Cimbali, Elica, Pirelli, Poltrona Frau, Prysmian e WeBuild – Common ha consolidato un know-how distintivo nel settore della comunicazione corporate ESG. Con Common Consulting, Common rafforza la propria capacità di affiancare le imprese nel raccontare il proprio impegno di sostenibilità, offrendo servizi di consulenza strategica e la realizzazione di contenuti ESG per investitori e stakeholder, garantendo un servizio ad alto valore aggiunto.
Corrado Paternò Castello
A supportare lo sviluppo di Common Consulting guidata dal CEO Julian Danelutti, entra Corrado Paternò Castello, manager e advisor con un’esperienza consolidata nel campo della sostenibilità, dell’innovazione sociale e delle iniziative ad impatto. Laureato in Legge e specializzato in Sustainability and Social Innovation, Corrado ha lavorato come senior consultant in importanti realtà internazionali e maturato expertise nella pianificazione e misurazione delle performance sociali e ambientali delle organizzazioni. Ha inoltre partecipato a progetti europei di rilievo come Prosim (ENI CBC Med), Multi-Act (Horizon 2020) e REaction (POR FSE). In Common, ricoprirà il ruolo di Expert Advisor in strategia e comunicazione ESG, supportando i clienti nelle attività di strategia e comunicazione delle iniziative di sostenibilità e nella prevenzione dei rischi legati al greenwashing.
Approccio integrato tra consulenza e comunicazione
Common Consulting si propone come partner strategico per le aziende che desiderano consolidare il proprio impegno in ambito ESG attraverso un approccio integrato tra consulenza e comunicazione con un’ampia offerta di servizi.
- ESG Executive Summary: rendere più accessibili i dati tecnici ESG attraverso documenti sintetici e strategici. Il servizio include l’analisi della documentazione aziendale, l’estrapolazione dei contenuti rilevanti e la loro rielaborazione con uno storytelling efficace per coinvolgere tutti gli stakeholder.
- ESG Company Profile e Documenti Strategici: supportare la realizzazione di Company Profile e Documenti Strategici ESG per investitori, clienti e dipendenti con contenuti che valorizzano l’impegno aziendale e rispondono alle esigenze informative dei diversi stakeholder.
- ESG Copywriting per Brand e Linee di Prodotto: sviluppare contenuti ESG mirati per brand e specifiche linee di prodotto, garantendo coerenza con la strategia aziendale e rafforzando la reputazione attraverso un linguaggio autentico e impattante.
- Greenwashing & Green Claims Advisory: aiutare le aziende a evitare il rischio di greenwashing e a costruire una comunicazione ESG chiara, verificabile e conforme alle normative europee offrendo analisi delle dichiarazioni ESG, revisione di contenuti e formazione per garantire trasparenza e coerenza nei messaggi di sostenibilità.
- Siti Web e Sezioni di Sostenibilità: creare e ottimizzare contenuti per siti web dedicati alla sostenibilità, assicurando coerenza narrativa e rispetto delle best practice di comunicazione ESG. L’obiettivo è tradurre dati complessi in un linguaggio chiaro e accessibile.
Il commento
“Con la nascita di Common Consulting, Common conferma il proprio ruolo di punto di riferimento per la consulenza nella comunicazione in ambito corporate e sostenibilità, affiancando le aziende nella creazione di valore e nella costruzione di una reputazione solida e credibile nel tempo - dichiara il CEO Julian Danelutti -. L’ingresso di Corrado Paternò nel team di Common Consulting come Expert Advisor in strategia e comunicazione ESG, rappresenta un passo fondamentale nella nostra evoluzione. La sua esperienza nel campo della sostenibilità e dell’innovazione sociale rafforza il nostro impegno nel supportare le aziende con soluzioni pragmatiche. Siamo certi che la sua visione e le sue competenze contribuiranno in modo significativo a consolidare Common Consulting come partner di riferimento per le imprese che vogliono affrontare le sfide strategiche e di comunicazione ESG con serietà e concretezza”.