Autore: Redazione
06/09/2022

Comix 2023, la nuova campagna ha un respiro TikTok con la firma di Cosmic

L’agenzia fondata da Eliana Salvi ha costruito un’attività di comunicazione multicanale che mette in primo piano lo spirito che rende unica la piattaforma social del momento che non è appannaggio dei soli giovanissimi. La struttura si prefigge l’obiettivo di chiusura d’anno tra i 2 e i 3 milioni

Comix 2023, la nuova campagna ha un respiro TikTok con la firma di Cosmic

Eliana Salvi

Chi l’ha detto che TikTok, per i poco attenti, la piattaforma social più chiacchierata, più trendy, più ‘in’ del momento (ma è un momento che dura almeno da due anni), sia uno spazio popolato dai soli giovanissimi, anche detti generazione Alpha e che sia il teatro di amenità ‘ricche’ di poco spessore, quando non volutamente offensive? I pregiudizi sono difficili da sradicare, cosicché gli addetti ai lavori sono quasi costretti a inaugurare una cattedra virtuale dalla quale dispensare consigli e lezioni. E così, mentre all’orizzonte, si prospetta un ruolo educativo portato avanti dalle strutture che lavorano nel campo della comunicazione, Cosmic, l’agenzia fondata da Eliana Salvi e concentrata al 100% proprio su TikTok, si è aggiudicata un incarico prestigioso: curare la nuova campagna di Comix, un must del post vacanze estive. La platea giovane che segue naturalmente il brand ha giocato la sua parte, ma c’è dell’altro e fa rima con la progressiva maturazione di un canale che non rappresenta più solo un’opzione.

La strategia

Sono ben quattro gli spot che caratterizzano la stagione 2023 di Comix. Un’attività che anche quest’anno prevede investimenti complessivi per oltre un milione di euro e che si rivolge al proprio pubblico di riferimento e in particolare agli utenti di TikTok, alle cui atmosfere la pubblicità è chiaramente ispirata. Un’attività multisoggetto che stuzzica la curiosità della community usando lo stile che contraddistingue il social per promuovere la Comix 2023 in maniera allegra e divertente. Gli spot si chiudono con la presentazione e il richiamo a "Vita da Comix" il concorso a premi che mette in palio anche quest'anno la console PlayStation5 e un premio al giorno fra Controller Dual Sense, Gift Card, Videogiochi Gt7 PS5 e Horizon Forbidden West PS5 grazie alla partnership con Sony Interactive Entertainment Italia. Il flight televisivo, quattro soggetti da 20”, sarà in onda sui network Mediaset, Sky e PRS fino al 15 settembre e online su social, blog, siti internet e app in target fino alla fine del mese.

In rete

Per il web è stata studiata una campagna di comunicazione ad hoc, partita a metà giugno, incentrata sulla pubblicazione e la diffusione capillare in rete di contributi video e fotografici, che ha coinvolto anche gli ospiti della Comix 2023. Gli influencer Sayrevee, Eleonora Gaggero, Pamela Paolini, Naska, Virginia Tomarchio, Vincenzo Cairo, Sara La Rusca, Lollo Barollo, Marisol, Lorenzo Antonelli e CallMeBucci dopo avere presentato attraverso video unboxing la Comix 2023, si sono cimentati in divertenti challenge sui loro social interpretando, ciascuno in base alla propria personalità, lo spirito di Comix e invitando la loro community a fare lo stesso. È partito a luglio anche il format #comixsummer: 60 video girati sulla riviera, in cui giovani passanti si sfidano in challenge e ironiche penitenze dietro la regia di Comix. Contemporaneamente lo spot è stato diffuso su blog e social in target e in particolare su YouTube, Instagram, TikTok, Spotify, Twich, Facebook e Google, oltre che su siti internet e sulle app più diffuse e amate dai ragazzi. Oltre allo spot per il lancio della nuova Comix 2023, sempre fino al 15 agosto sulle stesse reti, è on air anche lo spot, sempre della durata di 20”, dedicato alla collezione Comix Flash affidato, in questo caso, a Intersezione: l’innovativa collezione di zaini e accessori per la scuola dotati di luce Led, fissa e intermittente, per segnalare la propria presenza in strada, a piedi o in bicicletta, soprattutto di notte.

Il linguaggio Cosmic

Ma capiamo bene chi c’è dietro la svolta in comunicazione di un brand così celebre. La founder e CEO di Cosmic, Eliana Salvi, ci regala qualche indicazione

Cosa offre Cosmic e perché è stata scelta da Comix?

«Nasciamo nel marzo 2021, dalla mia esperienza come punto di riferimento commerciale dei settori Fashion, Luxury, Retail in TikTok. Il punto di partenza è stata la convinzione che non ci fosse alcuna agenzia che lavorasse con i giusti contenuti da erogare su TikTok e che ne avesse lo spirito, i tempi, il gusto. Cosmic offre un supporto a 360 gradi in questo senso. La struttura è gestita da me in toto, con pool di investitori guidati da Andrea Febbraio e partner a darmi manforte».

Le vostre sono attività sempre comunque legate alla piattaforma social di riferimento?

No. Certo, la nostra natura rimarrà legata sempre a TikTok, ma se capita una strategia, come accaduto con Comix, in cui i contenuti vengono pianficati in tv, noi ci siamo, ma senza mai tradire il linguaggio per noi naturale, ossia quello di TikTok».

Ma non c’è il rischio di limitare i vostri orizzonti, operando all’interno di realtà dedicate ai soli giovani?

«Occorre sfatare determinati luoghi comuni: l’audience di TikTok è composta da oltre 15 milioni di utenti unici che non sono tutti giovanissimi, la metà è over 25. Certo, le generazioni Alpha e Zeta sono sempre molto presenti. Per poter performare in maniera adeguata servono delle regole, ma quello che regala TikTok lo rende molto di più di un’opzione; anzi, si può ben dire che oggi sia un obbligo inserirlo nel piano strategico».

Cosa regala di diverso TikTok?

«Fa uscire fuori la vera anima del brand, gli aspetti meno istituzionali, i valori più nascosti e autentici, quelli più genuini, e poi viene fuori la creatività, una comunicazione meno patinata, che può girare benissimo su mobile. Insomma, un qualcosa di maggiormente diretto».

Ci sono tipologie di aziende che non hanno nulla a cui spartire con TikTok?

«Assolutamente no. Tutti possono operare sulla piattaforma social, noi lavoriamo con aziende di grosso calibro, come Yamamay, Spotify, Xiaomi, Vibram, Mulino Bianco, Comix, per fare qualche nome ma siamo dentro anche nei settore dell’energia, della finanzia, che possono sembrare lontani, eppure... Su TikTok, per fare un esempio concreto, questi settori possono fare recruiting, ossia scovare giovani leve di appassionati della materia. Su TikTok crei un canale, fai branding, crei affezione. In più, da tempo vige un forte controllo brand safety che ha eliminato via via i contenuti più inappropriati e le aziende hanno capito che la qualità impera e che il trash rappresenta una minoranza. TikTok è la nuova televisione».

In tutto questo panorama, come cresce Cosmic?

«Abbiamo oltre dieci canali in gestione, il che significa operare in strategie di lungo termine: vediamo un canale nascere, crescere, progredire. Dopo un anno e mezzo di lavoro siamo in 20, abbiamo aperto una sede a Madrid e il prossimo sbarco riguarderà la Francia. Siamo unici, mentre altri si limitano a gestire i talent, i creator, noi lavoriamo anche sul campo dei KPI, dell’adv, della gestione dei canali, offriamo creatività in house».

Come avete chiuso l’anno e che obiettivi avete per il 2022?

«Abbiamo chiuso il 2021 con oltre 500.000 euro di fatturato e un profitto di oltre 100.000 euro. Tra Italia e Spagna, l’obiettivo che ci siamo posti e che centreremo per quest’anno è tra i 2 e i 3 milioni».