Autore: Redazione
17/07/2023

Comin & Partners attiva un servizio di risk management dedicato alle campagne e incentrato su un Crisis Prevention Committee

La Vicepresidente e Co-Founder Elena Di Giovanni spiega il progetto, che fornisce una lettura approfondita degli scenari politici e sociali in cui inserire la comunicazione

Comin & Partners attiva un servizio  di risk management dedicato alle campagne  e incentrato su un Crisis Prevention Committee

Elena Di Giovanni, Vicepresidente e Co-Founder di Comin & Partners

Viviamo in uno scenario in rapida e costante evoluzione, segnato da nuove sensibilità di consumatori più consapevoli e più attenti, come mostrano le polemiche scatenate da diverse campagne. Per questo le azioni di marketing e pubblicità richiedono, oggi più che mai, una valutazione attenta e una ponderazione di rischi e opportunità, con un approccio integrato di comunicazione e risk assessment. È con questa consapevolezza che Comin & Partners sta sviluppando un nuovo servizio di risk management dedicato alle campagne creative e di comunicazione, volto a comprendere e soppesare tutti gli elementi dello scenario e tutelare la reputazione aziendale. 

Le necessità dei clienti

«Una delle caratteristiche distintive di Comin & Partners - spiega a Dailyonline la Vicepresidente e Co-Founder Elena Di Giovanni - è la capacità di integrare le diverse competenze e attività per venire incontro alle necessità dei clienti, consentendo loro di raggiungere il posizionamento desiderato e conseguire obiettivi di business significativi. Il nostro approccio alla comunicazione è strategico e integrato, nel senso che ogni giorno, per i nostri clienti, mettiamo a sistema attività di comunicazione, di relazioni con i media e con le istituzioni, di strategie digitali e di crisis management. L’attività di risk management di una campagna si innesta proprio in questo contesto e aggiunge un altro tassello al raggiungimento dell’ambizioso obiettivo che ci siamo posti: essere all’altezza delle aspettative delle aziende, delle associazioni e delle persone che decidono di affidarsi a noi. La percezione della comunicazione e dell’immagine di brand e aziende da parte di consumatori sempre più consapevoli sta completamente cambiando, grazie soprattutto ai social, che impongono un’evoluzione dei metodi di approccio pubblicitario. Sul fronte aziendale per contro il ruolo che ricopriva la direzione comunicazione viene ora ripartito tra RP, adv e digital e, questo, è una delle concause dell’impatto non sempre ottimale dei piani di comunicazione. Con il team di risk management noi forniamo proprio un servizio di consulenza di comunicazione integrata con un team multidisciplinare in grado di analizzare anche il contesto socio-politico, collaborando, nel nostro ruolo di advisor, anche con le agenzie che poi svilupperanno la creatività».

Lettura approfondita

Nello specifico, il progetto prevede: la costituzione di un Crisis Prevention Committee, ossia un comitato - formato da esperti di rilievo - che accompagni i brand, le istituzioni e le loro agenzie creative durante tutte le fasi della strutturazione di una campagna di marketing, fornendo una lettura approfondita degli scenari politici e sociali, del punto di vista degli opinion maker, dei media e dei consumatori. Il Comitato sarà formato da un team multidisciplinare di Comin & Partners, con il compito di analizzare e studiare il contesto politico e attuale, monitorando i temi di interesse e coordinando le attività; un giornalista professionista, con il compito di fornire un’analisi di come i messaggi di campagna potrebbero essere percepiti dai media nazionali e internazionali; un influencer, che fornisca il punto di vista di come i messaggi impattano sul mondo del web e sulla generazione Z.