Autore: Redazione
08/05/2023

Come reagire alla permacrisi? Le risposte al “GfK Insight Summit Italy. Time to act” di domani

Clienti e Partner dell’istituto di cui è Presidente Enzo Frasio potranno seguire un panel dedicato al contesto e alle opportunità di crescita del sistema

Come reagire alla permacrisi? Le risposte al “GfK Insight Summit Italy. Time to act” di domani

Stiamo vivendo in un contesto socio-economico senza precedenti, la permacrisi. Un contesto in cui convivono tendenze contraddittorie. Contrazione di alcuni consumi dovuta all’inflazione e crescita dei segmenti Premium. Attenzione ai prezzi e maggiore importanza del Brand Purpose come driver di acquisto. Il cambiamento è destinato a continuare, portando con sé sfide sempre diverse e più impegnative. Cosa devono fare le aziende e i brand per continuare a crescere nonostante la crisi? Come creare prodotti e servizi allineati ai nuovi bisogni dei consumatori? E come promuoverli con i giusti messaggi e presso i giusti target? Domani, martedì 9 maggio, GfK Italia organizza attorno a questi temi l’evento “GfK Insight Summit Italy. Time to act”, in programma a partire dalle ore 10.30 presso l’Hotel Magna Pars a Milano (evento su invito, riservato ai clienti e partner GfK. Non è previsto live streaming). 

Il programma

L’edizione 2023 del GfK Insight Summit Italy sarà l’occasione per riflettere assieme sulle sfide che il contesto attuale impone e sulle strategie da mettere in campo per innescare la crescita e cogliere i segnali di ripresa. Gli interventi degli esperti GfK si focalizzeranno su temi cruciali come l’ottimizzazione della Catena Distributiva, l’efficacia della Comunicazione e una gestione sempre più efficiente degli Assortimenti e delle politiche di Prezzo. Il filo conduttore dell’evento sarà “Time to act”: di fronte al moltiplicarsi delle pressioni, le ricerche GfK indicano che per avere successo oggi le aziende non devono temporeggiare aspettando tempi migliori. E neppure focalizzarsi solo sui problemi del presente. È necessario agire subito e sostenere la fiducia del mercato, con decisioni coraggiose e orientate al futuro.

Agenda
  • 10:30     L’importanza di agire, ora! - Enzo Frasio | Presidente GfK Italia
  • 10:40     Scenario | Everything, Everywhere. La fiducia fa crescere - Daniele Novello | Sub Lead, Consumer Intelligence e Giuseppe Minoia | Insight Advisor
  •  11:00     Il Prodotto che vince: upgrading, assortimento e contenuto - Fabrizio Marazzi | Regional Lead Market Intelligence West & South Europe e Sabrina Melinu | Customer Success Director and Sales Effectiveness Lead
  • 11:20     Il ruolo del punto vendita tra canale diretto, influencer e discount - Marco Pellizzoni | Commercial Director Consumer Panel & Services e Ivano Garavaglia | Head of Retail Italy and Greece 
  •  11:40     Comunicare ora, per essere “Future Proof” - Edmondo Lucchi | Media & Communication Insight Strategist e Mara Galbiati | I – Solution Team Lead