Autore: Redazione
03/05/2022

Cofidis presenta il nuovo Pagodil e-commerce, la soluzione di pagamento dilazionato

Una UX rinnovata per aumentare le vendite online che garantisce +30% di conversion rate e un +46% di AOV

Cofidis presenta il nuovo Pagodil e-commerce, la soluzione di pagamento dilazionato

Alessandro Borzacca, Direttore Generale

Cofidis, leader nel settore del credito al consumo e dilazioni di pagamento, presenta il nuovo PagoDIL eCommerce, la soluzione di pagamento dilazionato in completa mobilità che ha l’ambizione di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto per lo shopping online. Protagonista della prossima edizione del Netcomm, l'appuntamento di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale in partenza oggi, la soluzione completa l’offerta omnicanale di Cofidis in grado di rispondere ai bisogni dei partner e dei clienti. Soluzioni che trasformano un’intenzione di acquisto in un acquisto reale, confermando l’azienda come uno dei maggiori player del credito e dilazione nel mercato B2B e B2C. Presente in oltre 35mila esercizi commerciali, Cofidis vanta oltre 10mila partner convenzionati ed è un’azienda 100% human e 100% digital che ha visto negli ultimi anni forti investimenti nell’e-commerce per offrire agli utenti una customer experience d’eccellenza, tale da raggiungere il 96% di soddisfazione (fonte Indagine Demoskopea – La soddisfazione dei clienti online – Luglio 2021). “Il nostro punto di forza è l’innovazione in tutti i prodotti, crediamo nell’e-commerce e abbiamo investito molto per portare sul mercato una soluzione con una UX unica - commenta Luca Giambartolomei, Sales & Partnership Director di Cofidis -. La nostra esperienza decennale nel credito a distanza e la nostra leadership nelle dilazioni sul mondo fisico è ciò che ci permette di garantire a prodotti che aumentino la conversion, ticket medio e quindi il fatturato. Portiamo questa esperienza anche sull’online con l’obiettivo di diventare player di riferimento del mercato”.

Compra ora e paghi dopo

Con un +30% di conversion rate e un +46% di AOV garantito ai propri Partner, PagoDIL eCommerce proietta i plus lato customer experience nel punto vendita direttamente nel digitale, permettendo all’utente di effettuare operazioni di dilazione in tempo reale. Il percorso d’acquisto è accompagnato da tutti i touchpoint di prodotto che aiutano il cliente a capire in modo trasparente il percorso di dilazione, l’avanzamento, l’ammontare dell’importo totale e le rate che andrà a pagare, nella più totale trasparenza e fiducia, in un istante. La soluzione, abbattendo le barriere del check-out, agevola la finalizzazione dell’acquisto riducendo l’abbandono del carrello. PagoDIL si inserisce nel segmento del business finanziario del Buy Now Pay Later, formula di pagamento lanciata da Cofidis oltre 10 anni fa, che consente a un numero sempre maggiore di vlienti di dilazionare i propri acquisti a tasso zero. Un trend in forte aumento che dal 2019 è più che raddoppiato tra i Millennials ed è cresciuto di sei volte tra i ragazzi della Generazione Z. Ma la corsa della formula BNPL non è ancora finita: stando a uno studio di Kaleido Intelligence, entro il 2025 il settore crescerà del 25% a livello mondiale soprattutto grazie al traino dell’e-commerce. “La trasformazione digitale sta cambiando il nostro modo di interagire e stiamo assistendo a una crescente penetrazione nel commercio online. Se precedentemente il digitale prevaricava in quelle che erano i servizi transazionali, gli effetti della pandemia ha iniziato a coinvolgere più utenti e allargato il panel dell’offerta a livello digitale - racconta Alessandro Borzacca Direttore Generale Cofidis -. Pensare in maniera diversa ci permette di sperimentare e cambiare rapidamente anticipando le esigenze dei clienti. Questa strategia è quella che ci permette di trovare soddisfazione nei numeri, perché nonostante il periodo ancora stagnante rispetto al 2019, noi siamo cresciuti del 14% nel 2020 rispetto al 2019 e di un ulteriore 62% nel 2021 rispetto al 2020”.

Velocità, immediatezza e sostenibilità

PagoDIL eCommerce non è solo innovazione ma anche inclusione. Non si tratta di un BNPL puro ma di un BNPL potenziato, un servizio molto più completo e personalizzabile che permette di rateizzare ticket di carrello più alti (fino a 5.000 euro) e con durate più lunghe (oltre 10 mesi).  È un servizio di dilazione che si rivolge a tutte le generazioni con un unico comune denominatore: velocità, immediatezza e sostenibilità del credito. Tutti i servizi di credito al consumo forniti da Cofidis, infatti, vengono emessi dopo una valutazione approfondita del merito creditizio del Cliente come per un finanziamento, ma sempre in real time, garantito da una strategia decisionale frutto di anni di esperienza nel settore. Un’analisi approfondita che non deve rappresentare un ostacolo ma un alto livello di responsabilità nei confronti di Partner e Clienti stessi, al fine di evitare il cosiddetto sovra-indebitamento. Un rischio in Italia ancora sottovalutato e sottostimato ma nei paesi dove questo prodotto è più maturo come in Australia, dove è nato, in UK e negli USA, sta seminando alcune difficoltà tra gli utenti.