Coca-Cola lancia con WPP Open X la campagna per i Giochi di Milano Cortina 2026
La strategia integrata a cura di EssenceMediacom Italia unisce comunicazione, experience, digital e OOH. Tra gli asset principali The Peak, lo spazio immersivo a Milano, Cortina e Livigno ideato da ALL
Coca-Cola, partner storico del Movimento Olimpico dal 1928, si prepara a vivere con il Paese uno dei momenti più emozionanti degli ultimi anni con una campagna di comunicazione senza precedenti dedicata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e ideata da WPP Open X led by Ogilvy Paris. Un piano integrato, esteso e capillare che unisce emozione, presenza sul territorio, innovazione digitale e partecipazione dei consumatori, configurandosi come la più grande attivazione in Italia del brand negli ultimi decenni. All’interno di questa strategia così ampia e coordinata, Coca-Cola sta evolvendo il proprio approccio al marketing per renderlo ancora più umano, connesso, locale e innovativo. Milano Cortina 2026 è il contesto ideale per dimostrare come un brand globale possa parlare alle persone in modo autentico ed emozionale. L’intero impianto creativo nasce da un insight potente: gli sport invernali generano un’emozione collettiva unica, un istante in cui tutti trattengono il respiro in attesa di ciò che sta per accadere. Da qui il concept che guida la campagna: “Emozioni da togliere il fiato? Rinfrescati e ricaricati! È il momento di una Coca-Cola”, che trasforma quel momento sospeso in un invito alla condivisione e alla partecipazione, unendo pubblico e atleti nella stessa vibrazione emotiva. Durante Milano Cortina 2026, l’intero portafoglio di bevande – da Coca-Cola a Powerade, Lurisia e molte altre – accompagnerà e rinfrescherà tifosi e atleti dando vita a una celebrazione condivisa di sport, inclusione e gioia. La campagna attiva dal 12 gennaio al 22 febbraio prende vita in un ecosistema multicanale con tv, online video, social e OOH. La pianificazione include anche due spot tv all’interno della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Sul fronte OOH, il piano è uno di più imponenti mai realizzato in Italia dal brand, con presidio in aree ad altissimo traffico e formati iconici come le domination in piazza Duomo e sull’iconico Ponte della Ferrovia di Cortina D’Ampezzo.
The Peak
Coca-Cola vuole creare momenti e spazi condivisi che amplificano l’energia e lo spirito Olimpico affinché chiunque possa sentirsi parte dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Accanto al racconto emozionale e all’impatto visivo della campagna, nasce così The Peak, lo spazio immersivo di Coca-Cola aperto gratuitamente al pubblico a Milano, Cortina e Livigno. A Milano, The Peak prende la forma di uno spazio di 900 mq nel cuore della città, progettato per rendere tangibile l’esperienza dei Giochi Invernali: contenuti interattivi, esperienze divertenti, memorabilia storiche, installazioni multimediali, che fanno vivere a tutti l’energia olimpica (aperto dal 6 febbraio al 14 marzo). Un piano PR e social dedicato e il coinvolgimento di creator e influencer sostengono il traffico allo spazio, amplificandone la visibilità e trasformandolo in uno dei simboli della presenza del brand durante Milano Cortina 2026. Combinando digital engagement, attivazioni immersive e narrazione contemporanea, Coca-Cola raggiunge le persone ovunque — a casa, nelle fan zone e nelle celebrazioni pubbliche — integrando paid, owned ed earned media in un racconto continuo che mette al centro l’emozione e la partecipazione. In parallelo, una promo nazionale (8 gennaio – 27 febbraio) invita a partecipare a un concorso che mette in palio ogni giorno un buono da 500 euro per attrezzature sportive e la possibilità, nell’estrazione finale, di volare in una delle grandi città olimpiche globali. Il piano è sostenuto da radio, digital, social addressable tv e Spotify. Completano l’ecosistema di comunicazione i contenuti generati da una squad di talent, che avranno la possibilità di vivere la magia di Milano Cortina 2026 insieme a Coca-Cola. In questo massivo piano di comunicazione, Coca-Cola non poteva non pensare anche alla sostenibilità. Per sensibilizzare i consumatori sull’importanza del riciclo e favorire la raccolta delle confezioni, Coca-Cola ha sviluppato un piano di comunicazione capillare con un impattante pianificazione OOH, un piano digital e social, con materiali video e statici, sia a livello nazionale che con push nelle aree delle venue olimpiche. La call to action è chiara e diretta e invita a tutti a raccogliere le bottiglie, che potrebbero avere una nuova vita se correttamente riciclate.
Credits
Global Creative Directors: Thibault Michal & Yann-Gaël Cobigo
Copywriter: Axel Goethals
Art Director: Camille Covemaeker
Art Director: Margaux Bazin
Production: Hogarth (Agency Producer & Sound Production)
Producton & Post-Production: Big
Director: Adrien Lagier & Roman Bellity
DOP: Charlie Nazmjou
Pianificazione media: Essence Mediacom Italia
Ideazione e creazione The Peak: ALL, Part of Uniting Group
PR: MSL Italia