Autore: Redazione
08/03/2018

Coca-Cola: un lancio integrato per il nuovo tè freddo Fuzetea, con campagna curata da McCann e pianificata da MediaCom in partenza dal 18 marzo

L’azienda torna nel segmento dopo la fine della joint con Nestlé, con obiettivi di leadership sostenuti anche da un’importante strategia di comunicazione che prevede online ed eventi

Coca-Cola: un lancio integrato per il nuovo  tè freddo Fuzetea, con campagna curata da McCann  e pianificata da MediaCom in partenza dal 18 marzo

Come già anticipato da DailyMedia lo scorso 22 febbraio, Coca-Cola sta per lanciare anche in Italia Fuzetea, il nuovo tè freddo che permette all’azienda di rientrare in un segmento che, fino alla fine dello scorso anno, copriva grazie alla joint BPW - Beverage Partners Worldwide, che aveva portato all’affermazione di Nestea con Nestlé. L’obiettivo quindi - come ha confermato ieri sempre al nostro giornale in sede di presentazione del nuovo prodotto il senior brand manager stills del Gruppo, Dario D’Adda - è quello di arrivare a una posizione vicina alla leadership nel segmento, grazie anche alla qualità alta della bevanda, proposta inizialmente in tre referenze, e ad adeguati investimenti per le attività di marketing e comunicazione. La strategia integrata Per il lancio in Italia è previsto infatti un articolato piano di comunicazione integrata: si parte con il “LabyrinTEA”, una sorprendente e originale installazione in cui lasciarsi sorprendere da un’esperienza multisensoriale in cui le persone sono invitate a perdersi e ritrovarsi immerse nei profumi e nel verde, avvolte nella realtà mista della tecnologia Microsoft “HoloLens”. L’installazione, inizialmente presso l’Arco della Pace di Milano, è aperta al pubblico da ieri fino al 13 marzo. L’evento, prodotto da Access – la unit specialist di Live Communication di GroupM - e MediaCom MBA, che è la divisione “content” della centrale, anch’essa sempre di GroupM, che segue anche il planning di Coca-Cola, prevede che il piano di sampling esperienziale tocchi le maggiori città italiane, dove sarà possibile vivere la “LabyrinTEA” experience in versione semplificata, durante alcuni eventi selezionati. In particolare, dopo che ancora a Milano durante il Fuorisalone (aprile), a Torino al Salone Internazionale del Libro (maggio) e nei principali outlet di McArthurGlen in occasione dei saldi estivi (luglio). A partire dal 18 marzo, poi, sarà on air lo spot tv: un 30” in cui le fusioni inaspettate di tè, frutta, erbe o fiori di Fuzetea risvegliano i sensi e invitano i consumatori a prendersi un momento per ritrovare se stessi. I partner La creatività è stata sviluppata da un pool di agenzie che collaborano con l’azienda, mentre l’adattamento per il nostro mercato è di McCann Worldgroup Italia, che ha curato anche la parte creativa legata all’esperienza del “LabyrinTEA”. La pianificazione include le principali reti televisive e una videostrategy online. Parallelamente, è previsto un importante supporto web (programmatic e social media). The Big Now è l’agenzia digital e social, mentre Showreel si è occupata dell’attività di influencer engagement. Martina Pinto, Alice De Togni, Matteo Acitelli e Giulio Tolli sono gli ambassador del brand e, attraverso la creazione di contenuti su Instagram, racconteranno il nuovo prodotto. Nel periodo estivo, infine, partiranno anche alcuni flight di OOH dinamica. Cohn&Wolfe è responsabile della parte PR; All Communication dell’experiential sampling. Il commento di Annalisa Fabbri “Il lancio in Italia è una fantastica opportunità per offrire prodotti con gusti nuovi e più sofisticati e un ulteriore passo verso il nostro obiettivo di diventare una total beverage company – commenta Annalisa Fabbri, Direttore Marketing di Coca-Cola Italia -. Quello del tè ready-to-drink è un segmento particolarmente dinamico e rilevante, pertanto crediamo sia giunto il momento di ampliare il nostro portafoglio con un prodotto innovativo in questo settore”. Fuzetea è uno dei maggior brand di successo dell’azienda: lanciato nel 2012 in 14 mercati, è diventato uno dei billion-dollar brand della multinazionale e adesso è previsto il lancio in 36 Paesi europei, tra cui appunto l’Italia. Una nuova bevanda che è anche sostenibile. Ogni coltivazione che fornisce tè possiede una certificazione che garantisce il rispetto di almeno uno dei cinque standard di sostenibilità riconosciuti a livello internazionale.