Clear Channel Outdoor Holdings completa la sua uscita dal Sud Europa cedendo i propri asset francesi a Equinox
L’operazione giunge dopo quelle mcon JCDecaux e IGPDecaux per Spagna e Italia e con TX Group per la Svizzera
Clear Channel Outdoor Holdings, Inc. ha annunciato ieri di aver firmato un protocollo di cessione delle proprie attività in Francia a Equinox Industries, holding industriale con sede a Parigi che effettua investimenti azionari di maggioranza a lungo termine. I soci amministratori di Equinox, Charles-Henri Rossignol e Thibaud Caulier, hanno più di 20 anni di esperienza operativa e di investimento. Inoltre, Didier Quillot, Senior Advisor di Equinox, parteciperà insieme a Equinox Industries alla transazione proposta e, una volta completata, sarà nominato Presidente non esecutivo di Clear Channel France.
Opportunità di crescita
“Siamo entusiasti di questa opportunità di far crescere la posizione consolidata e la leadership di Clear Channel France nello spazio pubblicitario esterno francese - hanno affermato Rossignol e Caulier -. Vediamo un enorme potenziale per Clear Channel France nei prossimi anni dando ulteriore impulso agli investimenti in strumenti digitali, programmatici e di altro tipo, creando nuove partnership e consentendo al management di essere agile e innovativo per aumentare lo share della società. Una volta completata la transazione, non vediamo l’ora di continuare a basarci sulla visione del business del management e sfruttare la nostra piattaforma complementare, il nostro capitale e le nostre competenze per indirizzare questo business su un percorso di crescita e successo a lungo termine”.
Ottimizzazione
“Questa transazione rappresenta un altro passo avanti positivo nella nostra continua revisione delle alternative strategiche per le nostre attività europee e ci consentirebbe ulteriormente di portare avanti le nostre priorità strategiche nei segmenti America e Aeroporti. Allo stesso tempo, mette nelle condizioni Clear Channel France e il suo team di operare con maggiore agilità e autonomia nel mercato francese sotto proprietari locali con prospettive a lungo termine - ha commentato Scott Wells, Amministratore Delegato di Clear Channel Outdoor Holdings, Inc. -. Una volta completata questa transazione, avremo ceduto o concordato di cedere tutte le nostre attività nel segmento del Sud Europa, un passo significativo verso il nostro obiettivo di ottimizzare il nostro portafoglio nel migliore interesse dei nostri azionisti”.
L’operazione
Nell’operazione, Equinox acquisirebbe la piena proprietà di Clear Channel France, che ha realizzato un fatturato di 245 milioni di euro nel 2022 e conta circa 800 dipendenti. Come corrispettivo della transazione, la Società consegnerebbe Clear Channel France a Equinox Industries al closing con circa 42 milioni di euro in contanti, soggetti ad aggiustamento per voci consuetudinarie correlate, tasse e altri costi, per supportare le operazioni in corso dell’azienda, ed Equinox Industries manterrebbe il prestito garantito dallo Stato di circa 30 milioni di euro detenuto da Clear Channel France. Le parti puntano a completare la transazione nelle prossime settimane. Le attività in Spagna e Italia sono già state cedute a JCDecaux e IGPDecaux, mentre Clear Channel Svizzera è stata ceduta all’editore di Zurigo TX Group.