Clear Channel Italia: continua l’investimento su creatività e progettualità, driver di crescita nel 2021 e nei prossimi mesi
L’anno scorso più che raddoppiato il numero di progetti realizzati per le aziende (rispetto al 2019) e la ricerca Creative Diagnostic di Kantar conferma che tutte le brand solutions della società di adv esterna rispetto alla media delle classiche campagne OOH registrano un elevato livello di coinvolgimento dell’audience (+16% vs le campagne di tabellare), influiscono sulla brand difference e trasmettono in modo diretto, chiaro ed efficace i valori di marca
EMANUELA CIRILLO
L’Out of Home è il media che per le sue caratteristiche è in grado di stupire e coinvolgere l’audience nella sua quotidianità: ma cosa accade quando gli impianti outdoor si trasformano in qualcosa di più? Clear Channel Italia sta investendo fortemente in innovazione e creatività per proporre ai brand soluzioni su misura che possano amplificare messaggi e valori di marca. Murales, ologrammi, personalizzazioni di impianti e bike station, showcase e creatività fuori formato: sono solo alcuni esempi di progetti realizzati dal dipartimento di Brand Solutions di Clear Channel Italia. Un vero e proprio hub creativo (che collabora con i migliori partner selezionati sul mercato) che propone nuovi trend di comunicazione e crea progetti ad hoc per i brand che vogliono superare i confini dell’Out of Home classica, seguendoli dalla fase di ideazione fino alla realizzazione e valutazione della performance. I progetti speciali, che si affiancano alla classica tabellare, sono sempre più popolari. Solo nel 2021 Clear Channel Italia ha più che raddoppiato il numero di progetti realizzati per le aziende (rispetto al 2019), ciò a conferma di come i brand siano sempre più orientati ad osare per garantire un effetto WOW alla loro comunicazione. E sempre secondo i dati di Clear Channel Italia i settori che hanno abbracciato la creatività e la comunicazione progettuale sono tra i più disparati: dal largo consumo (alimentari, bevande, cura persona) alla finanza, passando per abbigliamento, casa, accessori e brand lusso.
Un team dedicato alla ricerca ed innovazione
Il successo delle campagne brand solutions e la volontà di Clear Channel di offrire ai propri clienti risultati certificati, ha portato la media company a integrare la Direzione Prodotto con un team dedicato alla ricerca ed innovazione: nasce così la collaborazione con Kantar, leader mondiale nell’insight e data management, per misurare il valore ed il ritorno di immagine dei progetti speciali. La ricerca ha interessato diverse tipologie di soluzioni creative indagando nello specifico parametri fondamentali quali il potere di coinvolgimento e l’associazione del brand alla campagna, la corretta trasmissione dei messaggi e l’effetto sull’immagine del marchio. I progetti che si è scelto di analizzare presentano tutti caratteristiche differenti ma - nonostante siano progetti unici - secondo quanto emerge dalla ricerca di Kantar tutte le brand solutions di Clear Channel Italia rispetto alla media delle classiche campagne OOH registrano un elevato livello di coinvolgimento dell’audience (+16% vs le campagne di tabellare), influiscono sulla brand difference e trasmettono in modo diretto, chiaro ed efficace i valori di marca (IDX Stop & Look 130).
Il commento
“Oggi si parla tanto di omnicanalità e noi crediamo che sia fondamentale che i media lavorino in sinergia affinché le campagne possano avere successo. Per questo è essenziale sfruttare il massimo potenziale di ogni strumento e scegliere la soluzione creativa più adatta al momento e al contesto in cui si trova l’individuo in quell’attimo temporale. La qualità di un ambiente pubblicitario influenza il modo in cui i consumatori percepiscono gli annunci e i brand associati. Gli annunci contestualmente rilevanti hanno un impatto sui consumatori al di là delle preferenze - non sono solo più memorabili (80% brand recall secondo Kantar), ma anche più efficaci nel promuovere un'opinione favorevole nei confronti del brand - spiega Emanuela Cirillo Product Director di Clear Channel Italia -. Siamo un’azienda con un portafoglio prodotti ricco, ampio e variegato, che sta esprimendo una forte volontà di innovazione, spingendo sul digitale e sulla creatività: siamo pronti a metterci in gioco, ad investire in strumenti, soluzioni, idee, perché siamo convinti che questa sia la strada per far crescere ed evolvere il media OOH, le cui potenzialità, amplificate dalla contaminazione digitale, sono tutte da scoprire e da misurare”.