Clear Channel International è al fianco dell’ONU per la campagna #NotATarget
L’azienda ha messo a disposizione anche i propri impianti per veicolare i messaggi della comunicazione, collaborando in ambito creativo con VML, agenzia di marketing e advertising

Clear Channel International ha stretto una partnership con le Nazioni Unite mettendo a diposizione i propri network digitali premium, selezionati in tutto il mondo in ben 16 mercati, sui quali è stata declinata, il mese scorso, la campagna umanitaria globale dell’ONU, denominata #NotATarget. L’obiettivo della campagna era quello di rivolgersi ai civili per sensibilizzarli sulle vittime dei conflitti bellici. Riconoscendo le potenzialità del Digital Out of Home in termini di portata di reach e di targetizzazione dell’audience, VML, agenzia di global marketing e advertising, ha collaborato con Clear Channel International per amplificare la campagna di comunicazione contestualizzando i messaggi in maniera creativa, declinandoli in location diverse e seguendo linee guida volte a migliorare l’efficacia della campagna.
Per tutta la durata della campagna #NotATarget, gli schermi DOOH di Clear Channel International hanno ospitato una serie di soggetti creativi realizzati per l’ONU, di grande impatto emotivo e provocatori, che inducono a riflettere, trasmessi in tempo reale sugli impianti di arredo urbano di alcune delle più importanti città nonché capitali europee. Oltre a questi messaggi visualizzati in sequenza, sono stati proiettati, su uno schermo di Clear Channel International in Times Square, a New York, video e fotografie contenenti gli elementi principali della campagna #NotATarget dell’ONU, oltre a video registrati dagli utenti mediante la funzione “Facebook camera effect”. La campagna è stata pianificata in diversi Paesi: Regno Unito, Italia, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Messico, Brasile, Cile e Perù.
La collaborazione con VML
Per la pianificazione della campagna, Clear Channel International ha messo a disposizione impianti di diverse tipologie e formati: dai cartelloni digitali statici ai grandi schermi, a seguire mega schermi, cartelloni digitali video e, infine, strutture pubblicitarie aeroportuali. Clear Channel International ha anche supportato VML, che ha sviluppato il concept dei soggetti creativi, fornendo alla campagna dell’ONU consulenze specializzate su come creare una advertising outdoor di impatto attraverso un contestuale posizionamento, capace di raggiungere la giusta audience, tenendo conto della tempistica della campagna e dei mercati targettizzati. A tal fine, sono stati fondamentali gli strumenti di analisi e i dati sulle audience di Clear Channel International.