Classifica Champions League per engagement, dominano i campioni uscenti del il Real Madrid
Nel report di gennaio, è però il PSG a vantare la migliore Total Actions. Jueve e Inter le uniche due italiane in top ten
Dopo la sbornia mondiale e il ritorno nei ranghi nazionali, il pallone è in procinto per rituffarsi nelle competizioni europee e, soprattutto, nella UEFA Champions League. Il torneo, che ha una lunga storia, risalente al 1955, oggi è ampiamente seguito dai fan di tutto il mondo sui social media. Nel gennaio 2023, secondo i dati raccolti da Shareablee powered by Comscore, il pubblico cross-platform su Facebook, Twitter e Instagram ha raggiunto 1,3 miliardi di persone e ha generato 987.8 milioni di interazioni social durante il mese. Il Real Madrid, pluridecorato, è in testa alla classifica con il pubblico più numeroso (289.836.557 follower) e il maggior numero di action cross-platform, 231.857.824. A seguire, il Barcellona, ossia gli storici rivali catalani dei Blancos, inopinatamente eliminati dall’Inter lo scorso autunno. Sul gradino finale del podio troviamo il PSG - Paris Saint-Germain, al terzo posto per Total Actions (la misura del total engagement), ma in testa sul fronte dell’engagement per post con 191.948 actions cross-platform. La Juventus si piazza all’ottavo posto, seguita dall’Inter.