Autore: Redazione
08/11/2018

Class Pubblicità: con WeCounter l’audience di Telesia si scopre dell’’8% più elevata delle stime

Il presidente Angelo Sajeva ha presentato la nuova offerta integrata dopo la fusione con il Gambero Rosso, tra mercati di eccellenza, GoTv e la 3ª edizione del Milano Marketing Festival

Class Pubblicità: con WeCounter l’audience di Telesia si scopre dell’’8% più elevata delle stime

Dopo la fusione con Gambero Rosso, Class Editori e la concessionaria Class Pubblicità entrano nel mercato del food, che si aggiunge ai settori in cui la casa editrice è già presente come la finanza, la moda e il design. La nuova offerta è stata presentata martedì scorso alla comunità degli investitori pubblicitari da Angelo Sajeva, presidente di Class Pubblicità e consigliere di amministrazione con delega per il coordinamento commerciale della casa editrice e la gestione economica di quotidiani e magazine. «I fatturati vanno bene – commenta Sajeva - l’azienda è in salute e sta crescendo» come testimonia il +4% della raccolta pubblicitaria nei primi sette mesi del 2018, con i quotidiani in pareggio e la periodica in crescita del 13% anche grazie a testate come Gentlemen, «sul quale stiamo facendo discontinuità nonostante sia un brand consolidato attraverso iniziative speciali quali Best Hotel & Resort in uscita a fine novembre, e Mountain in arrivo a dicembre; prodotti che non hanno pubblicità tabellare ma sul quale facciamo corporate communication, e che attraverso modalità di distribuzione innovative riusciamo a far andare nelle mani di un pubblico qualificato». Le quattro “F” dell’offerta commerciale «Con il Gambero Rosso si è aggiunta la “F” del food, che dà forza maggiore alle tre “F” già esistenti: fashion, furniture, finance, rafforzando il nostro rapporto con il target di riferimento» afferma Sajeva; «E’ la prima volta che presentiamo questa offerta agli investitori». Questi quattro mercati raggiungono complessivamente un pubblico di 20 milioni di persone in Italia (dati GfK Sinottica), con un’audience di quasi 10 milioni di persone nella fascia adulti e giovani adulti, caratterizzata da consumi di alta gamma e da uno status socioeconomico elevato. WeCounter, la GoTv è misurabile Un altro pilastro dell’offerta di Class Pubblicità è la tv in mobilità Telesia per la quale è oggi possibile fornire al mercato dati di audience puntuali grazie alla tecnologia proprietaria WeCounter. Nei luoghi coperti dai circuiti Telesia Metro e Telesia Airport è possibile contare in tempo reale le persone esposte agli schermi, e abbinare a ogni spot i dati di ascolto del minuto corrispondente. Per esempio, alle 19 circa di martedì il pubblico in prossimità di un impianto Telesia era complessivamente di oltre 26mila persone. «WeCounter ci ha restituito un dato di ascolto superiore dell’8% rispetto alle stime con cui abbiamo venduto» rivela Sajeva, che è anche presidente di FCP-Assogotv. «Noi rappresentiamo il 50% del mercato» afferma Sajeva: secondo il dati dell’Osservatorio, nei primi nove mesi di quest’anno gli investimenti pubblicitari sulla tv in mobilità vale complessivamente 14 milioni di euro, con una crescita del 14,3% sullo stesso periodo dell’anno precedente. Il progetto 100 Top Products per il MMF Per la terza edizione del Milano Marketing Festival che si terrà a marzo 2019, Class Pubblicità ha dato vita al progetto 100 Top Products, un volume iconico che racconta i 100 prodotti “top” dell’anno certificati da Class Editori con i suoi brand MF Fashion, Marketing Oggi di Italia Oggi, MF-Milano Finanza, e dal Gambero Rosso. Il volume sarà pubblicato a dicembre ed è «una grande opportunità di comunicare per i marchi prescelti, che non sono solamente italiani comprendendo anche le aziende straniere che operano in Italia» spiega Sajeva. A tutte le aziende aderenti sarà assegnato un Reward, consegnato a marzo in occasione del Milano Marketing Festival 2019. I vincitori avranno l’opportunità di utilizzare il riconoscimento ottenuto inserendo il logo ufficiale anche sulla propria comunicazione. Fra la pubblicazione del volume e il Festival è previsto un percorso di comunicazione di 100 giorni detto Map (Media Amplification Project) che consente di spiegare in modo approfondito quali siano le peculiarità che hanno consentito il riconoscimento dei prodotti, «sui nostri media MF-Milano Finanza, Marketing Oggi (ItaliaOggi), Gambero Rosso e MF Fashion, a seconda delle categorie merceologiche che questi 100 prodotti rappresenteranno», conclude Sajeva.