Autore: Redazione
07/11/2023

Citynews, al via la tredicesima edizione del Business Camp

Il percorso didattico, promosso dal digital publisher numero uno in Italia, ha l’obiettivo di preparare i sales consultant del futuro, attraverso la formazione in ambito digital adv, marketing e consulenza

Citynews, al via la tredicesima edizione del Business Camp

Dopo circa 2000 candidature e oltre 420 persone contattate direttamente, è partita la tredicesima edizione del Citynews Business Camp. Il percorso didattico, promosso da Citynews, ha l’obiettivo di preparare i digital sales consultant del futuro attraverso la formazione in ambito digital adv, marketing e consulenza sales. La modalità di insegnamento, come per le ultime edizioni, rimane phygital: il percorso didattico sarà formato da fasi alternate di education, con formazione tradizionale in aula e da remoto, e di training on the job, che metterà i ragazzi alla prova sul campo. Per la nuova edizione sono previsti alcuni importanti cambiamenti, tra cui: svolgimento di tutti i moduli della fase in aula con formatore in presenza a Roma; introduzione di elementi di gamification per tutti i moduli con formatori interni; introduzione di esercitazioni in classe per tutti i moduli con formatori interni. “L’inizio del Business Camp 13 è una conferma del successo ottenuto dal progetto - dichiara Elena Alimonti, Sales Training Specialist di Citynews -. Al termine di ogni edizione riceviamo importanti feedback positivi da parte di formatori e studenti e questi riscontri ci permettono di rafforzare i processi già avviati e di apportare migliorie e nuove idee in tutte le fasi della formazione, sia in aula sia sul territorio. In questa edizione abbiamo aggiunto moduli importanti in merito alla consulenza verso le agenzie ed è stata notevolmente rafforzata la gamification integrata alla formazione. I ragazzi che conosciamo il primo giorno non sono gli stessi con cui lavoriamo alla fine del percorso e, per chi li segue durante tutte le tappe, è sempre incredibile la trasformazione, sia personale che professionale, che subiscono”. La formazione tradizionale è stata ormai superata da un modo nuovo e innovativo di intendere l’istruzione, che punta molto sull’e-learning, e sull’esperienza diretta. “Abbiamo apportato un importante setting al calendario e ai moduli formativi, seppur non stravolgendo l’impianto del Business Camp con la sua formula vincente di alternanza formazione in aula, formazione da remoto e fasi on the job - precisa Gennaro Strino, Sales Trainer del Business Camp -. È stato implementato in maniera significativa il modulo che affronta la tematica dei maggiori media utilizzati dagli investitori pubblicitari, sia off sia online, in modo da preparare i futuri sales a immergersi in un mercato che rinnova la propria offerta con peculiari differenze tra media classici e new media. Come già nelle precedenti edizioni, è stato dato ampio spazio alle ore destinate al role playing, parte delle quali dedicate alla costruzione dei piani di comunicazione attuabili con Citynews”. 

Il meglio da cinque province

Il Team HR di Citynews, dopo un attento processo di selezione, ha visto ricadere su 10 candidati, provenienti da cinque differenti provincie italiane, la propria selezione finale. Le città dalle quali provengono i partecipanti del Business Camp 13 sono: Milano, Napoli, Pisa, Roma e Viterbo. “La selezione è da sempre legata al contesto sociale nel quale ci muoviamo e per le generazioni più giovani è sempre più difficile orientarsi sul mercato del lavoro, per questo è importante trasferire bene nella fase di primo contatto, quella che è l’opportunità professionale alla fine del Business Camp - dichiara Felice Lizza, HR Manager di Citynews -. L’edizione sarà ricca di soddisfazioni dal punto di vista dei numeri in fase di recruiting. L’affinamento continuo di metodi e strategie di selezione ha portato a raccogliere il risultato monstre di circa 2000 candidature ricevute (un quinto di queste provengono dal social recruiting); un numero che ha segnato un record assoluto per le selezioni del Business Camp. Sono dati che ci hanno permesso di colloquiare con oltre 70 candidati al primo step di selezione, ampliando la rosa di possibilità di incontrare il candidato ‘ideale’. La classe è quindi frutto di una selezione qualitativa che ci ha permesso di arrivare ai migliori 10 partecipanti provenienti da cinque città italiane”.