Citroën, nuovo logo, identità di marca e firma istituzionale: “Nothing moves us like Citroën”
Sviluppata dall’equipe di design interna, ha beneficiato dell’esperienza di Stellantis Design Studio e sarà adottata su tutti i supporti di comunicazione e su tutti i punti di contatto fisici
Citroën ha svelato ieri un nuovo logo e una nuova identità di marca, che segnano l’inizio di un’era moderna, entusiasmante e dinamica per un brand che vanta 103 anni di storia. Con questa nuova identità, Citroën illustra la volontà di accelerare la sua missione verso una mobilità elettrica accessibile e di estendere i valori di accessibilità, audacia e benessere dei clienti, che sono al centro del suo DNA. Il nuovo logo reinterpreta quello originale adottato per la prima volta dal fondatore André Citroën, ispirato al successo della sua prima azienda metalmeccanica che produceva ingranaggi a forma di chevron. Il riferimento familiare e tecnico ai "deux chevrons" è rimasto da allora al centro dell'identità di Citroën. Il nuovo ed elegante emblema, che segna la transizione e l’evoluzione di Citroën verso la nuova era, sarà presentato alla fine di settembre su una concept car che rappresenta un vero e proprio manifesto per la marca. Sarà anche declinato progressivamente sulle future vetture di serie e sui futuri concept-vehicle di Citroën, a partire dalla metà del 2023. L’ovale verticale, accentuato e valorizzato, introdurrà una nuova direzione del linguaggio del design. Più visibile, diventa un elemento distintivo della firma, immediatamente riconoscibile, di tutti i modelli Citroën. Questo logo fa parte di una nuova identità di marca applicata su tutti i supporti fisici e digitali ed è accompagnato dalla nuova firma istituzionale “Nothing moves us like Citroën”. La firma sarà utilizzata progressivamente in tutte le comunicazioni e le attività di Citroën. Sviluppata dall’equipe di design di Citroën, la nuova identità di marca ha beneficiato dell’esperienza di Stellantis Design Studio, l’agenzia di Global Brand Design di Stellantis, al servizio dei clienti interni ed esterni.
I commenti
Vincent Cobée, CEO di Citroën, ha dichiarato: “Per Citroën è giunto il momento di adottare un nuovo look più moderno e contemporaneo. La nostra nuova identità rappresenta il progresso: trasportando i nostri clienti sia fisicamente, in veicoli all’avanguardia, sia emotivamente, assicurando che la loro intera esperienza - in particolare la transizione all’elettrico - sia più accessibile, confortevole e piacevole. La nostra tradizione di ispirare i consumatori con veicoli audaci ci spinge ad adottare un approccio diverso e più inclusivo verso la mobilità del futuro delle famiglie”. Laurent Barria, Direttore Marketing e Comunicazione Citroën, ha aggiunto: “Abbracciando le nostre radici e reinterpretando la nostra identità in chiave moderna, stiamo inviando un chiaro messaggio a tutti: rimaniamo fedeli allo spirito di Citroën, cambiando lo status quo. Sostenuti dalla nostra missione di creare soluzioni audaci che rendano la mobilità elettrica più accessibile, continuiamo a guardare le cose in modo diverso e siamo determinati a dimostrare ai nostri clienti e a noi stessi che nessuno e niente ci trasporta come fa Citroën. Grazie a questa nuova identità, vogliamo estendere il benessere emotivo che sperimentiamo all'interno delle nostre vetture anche al di fuori dell’auto, attraverso l'intero percorso che i clienti intraprendono con noi”.
Maggiore chiarezza e serenità
Il nuovo logo ovale verticale è accompagnato da un programma di identità di marca innovativo e completo. Uno dei principali obiettivi è stato quello di incorporare elementi ispirati a brand non automobilistici, come quelli dei cosmetici e dell’abbigliamento, per trasmettere un’espressione più calorosa di Citroën in tutti i contesti. Ad esempio, la nuova identità di marca è stata realizzata con un’interfaccia utente pura e semplificata, che offre ai clienti un maggiore senso di serenità per l’intero percorso digitale con Citroën, dal salotto di casa al punto vendita. È stata dedicata un’attenzione particolare al design per garantire che l’esperienza digitale soddisfi le aspettative dei nuovi clienti in materia di ergonomia ed estetica - proponendo un’opzione ‘dark mode’ - e risponda appieno alle esigenze e ai requisiti rigorosi delle vendite online. Inoltre, è in fase di sviluppo un nuovo linguaggio animato per integrare la nuova identità in tutti i punti di contatto digitali, sia all'interno delle vetture, che all'esterno nell'app My Citroën, per offrire ai clienti un'esperienza Citroën arricchita e coerente. La nuova identità di marca si estenderà ulteriormente, per inglobare tutti i punti di contatto con Citroën, dalla boutique, i prodotti derivati, la documentazione di bordo, fino alla segnaletica dei punti vendita e degli edifici aziendali. La nuova identità della rete sarà più leggera e a risparmio energetico, oltre che priva di cromo per aumentare la riciclabilità. L’ambiente interno confortevole e familiare dei punti vendita "La Maison Citroën", già apprezzato dai clienti sin dalla sua introduzione, adotterà progressivamente la nuova identità. Una palette di colori fresca e semplificata e un nuovo lettering, completeranno il logo e rafforzeranno ulteriormente la nuova identità di marca. Mentre il bianco e il grigio forniscono una sensazione di base di serenità e di semplicità, altri due colori caratteristici saranno introdotti come punteggiature a contrasto da applicare nei dettagli e in aree specifiche. Ispirato a un importante colore legato al passato di Citroën, utilizzato su vetture iconiche nel corso della storia della marca, tra cui la 2CV e la DS, il rilassante Bleu Monte Carlo farà il suo gradito ritorno all’interno della gamma, oltre a comparire in alcuni dettagli dell'identità della marca su supporti fisici, stampati e digitali o nella rete di distribuzione. Inoltre, un colore Infrarouge più energico e distintivo sostituirà l'attuale rosso per aggiungere equilibrio e contrasto dinamico su tutti i supporti.