Autore: Redazione
06/10/2020

Citroën: al via l’11 ottobre il lancio tv di C5, nel 2021 arriva C4; budget adv in linea con il 2019

La casa automobilistica ha presentato l’iniziativa alla Milano Design Week dedicata alla minicar Ami -100% ëlectric; il Responsabile Advertising Davide Nava spiega le strategie pubblicitarie

Citroën: al via l’11 ottobre il lancio tv di C5, nel 2021 arriva C4; budget adv in linea con il 2019

Citroën partecipa alla Milano Design Week con un progetto dedicato ad Ami -100% ëlectric, la nuova minicar della casa automobilistica francese dedicata alla mobilità urbana, che da novembre sarà messa in vendita esclusivamente online. L’iniziativa è accompagnata da una campagna digital e social curata dalle agenzie di brand, Havas per la creatività e MediaCom per la pianificazione. Per il prossimo anno invece sono allo studio partnership con altri brand per la vendita in bundle.

Sempre Havas e MediaCom cureranno rispettivamente l’adattamento della creatività internazionale (sempre Havas) e la strategia per il lancio della C5 Aircross Hybrid plug-in, il suv del segmento C, che partirà in televisione lunedì 11 ottobre.

Nel gennaio del 2021 tornerà invece la C4 in tutte le sue versioni (benzina, diesel, 100% elettrica) con una pianificazione radio, tv e digital. Il budget di comunicazione rimane in linea con l’anno scorso: «Siamo molto soddisfatti perché nonostante la forte contrazione subìta per via dell’emergenza Covid siamo riusciti a mantenere i livelli di investimento preventivati sebbene concentrati in pochi mesi» commenta Davide Nava, Responsabile Advertising Citroën Italia. A settembre invece è andata on air la comunicazione di C3.

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Davide Nava
 
L’allestimento per la Design Week

L’iniziativa dedicata ad Ami sarà in corso fino all’11 ottobre 2020 presso lo Spazio Quattrocento di via Tortona 31. L’allestimento “Time to be my Ami” è stato realizzato insieme al Centro Stile Citroën di Parigi come un percorso immersivo all’interno del mondo di Ami – 100% ëlectric e accompagna il pubblico alla scoperta delle peculiarità di questo oggetto di mobilità urbana, fra innovazione tecnologica, design, accessibilità e facilità di utilizzo.

L’allestimento mette in scena diversi prodotti della collezione Ami in taglia XXL per proporre un aspetto giocoso che enfatizzi il lato ultracompatto e anticonformista di Ami. Il visitatore viene accolto da una “Ami pop” e da una “Ami Vibe” posizionate davanti all'ingresso dell'edificio e, una volta entrato, può osservare una Ami – 100% ëlectric di dimensioni reali ma inserita in una scatola XXL per modellini in miniatura, un contrasto tra la scatola sovradimensionata e il veicolo che dall’interno esprime tutto il suo potenziale per rivoluzionare la mobilità urbana.

Posizionata nella parte laterale è esposta una tazza “Ami XXL” con il logo in arancione. Al suo fianco, sospeso sul muro come una "scultura dispiegata", il cartone che riproduce la sagoma della scatola degli accessori di Ami – 100% ëlectric con cui il cliente può personalizzare la propria Ami, anch’essa in versione gigantesca aperta in tutta la sua superficie. Accanto, la riproduzione in formato XXL dello speaker Ultimate Ears nei colori Ami che diffonde il suono nello spazio espositivo. Infine, un'enorme presa a muro 220 V domestica e la sua presa collegata al cavo creano un percorso che si trasforma in un divano, per sottolineare il tipico comfort Citroën. Completano l’allestimento una zona caffè, un pop up Ami per sedersi all’interno del veicolo, una boutique e sei pannelli alternati a schermi dedicati alle caratteristiche di Ami – 100% ëlectric.