Cisalfa Group lancia gli INTERSPORT Superstore con la campagna “Tutta la forza dello sport”, ideata da AD4, e aumenta il budget del 20%
Alberto Fiasconaro, Direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo, anticipa le strategie che sosterranno il piano di sviluppo dei nuovi p.v. iniziando da Udine e Roma
Alberto Fiasconaro
INTERSPORT Italia, brand tra i principali retailer sportivi, e che fa capo a Cisalfa Group, entra in una nuova era. E lo fa con la campagna “Tutta la forza dello sport” che accompagnerà l’apertura dei primi due nuovi INTERSPORT Superstore, a Reana del Rojale (Udine) domani e a Tor Vergata (Roma) il 22 giugno, ai quali ne seguirà un terzo nell’arco dell’anno in un quadro di sviluppo dell’offerta di questo nuovo formato da non meno di 2.500 mq ciascuno che vedrà altre aperture anche nei prossimi anni e che andrà ad affiancarsi ai già attivi oltre 200 INTERSPORT Store affiliati. La road map prevede entro il 2028 la creazione in Italia di una rete con 15 negozi, di cui altri quattro nel 2025. Queste grandi superfici sono invece di proprietà e il marchio quindi un approccio BTC con quello BTB che l’ha finora caratterizzato, motivando anche l’attivazione di un’attività di comunicazione che, come ha spiegato a Dailyonline Alberto Fiasconaro, Direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo, integrerà iniziative locali georeferenziate alle strategie digital e social per il parallelo lancio dell’e-commerce.
Il posizionamento
«La nuova insegna INTERSPORT Superstore – specifica - si propone come multi-brand sportivo con un’ampia gamma di prodotti e un range di prezzi adatti a soddisfare le esigenze e le abilità di tutti i tipi di clienti. La passione per lo sport è infatti talmente forte per il brand da voler “spaccare” ogni barriera di prezzo/accessibilità e rendere così qualsiasi attività sportiva fruibile a tutti. La campagna, ideata e realizzata dal nostro consolidato partner AD4 che collabora con noi anche sul fronte dell’engagement, si articola attorno a quattro soggetti principali, ognuno dei quali rappresenta una disciplina sportiva attraverso l’uso simbolico di palle da tennis, volley, calcio e basket, che sono quelle su cui più punta la nostra offerta, che integra le nostre marche private con alcuni brand premium. Ogni palla “spacca” creativamente diverse superfici, trasmettendo in modo incisivo e visivo il claim “Tutta la forza dello sport a prezzi che spaccano”».
La campagna
Una rappresentazione che sottolinea la potenza e l’accessibilità dello sport, rendendo il messaggio chiaro e accattivante. La “forza dello sport” irromperà nelle città in maniera inequivocabile, invitando gli utenti finali a raggiungere i nuovi INTERSPORT Superstore, attraverso interventi cross channel che interesseranno tanto la parte digital quanto quella fisica: la campagna, on air da inizio giugno per Udine e successivamente per Roma, vivrà in affissioni out of home, così come su media locali, attivazioni digital e attraverso attività di guerrilla marketing dedicate. «I clienti si ritroveranno così al centro di un climax di iniziative che raggiungeranno l’apice con l’apertura degli INTERSPORT Superstore: non solo semplici inaugurazioni ma anche momenti di coinvolgimento per il pubblico, che si potrà cimentare e divertirsi in attività di tiro in porta e a canestro. Siamo entusiasti di presentare questa nuova campagna che riflette il nostro impegno nel rendere lo sport accessibile a tutti. Le aperture di Udine e Roma rappresentano un passo importante per INTERSPORT Superstore e siamo certi che i clienti apprezzeranno non solo la varietà dei nostri prodotti, ma anche i prezzi altamente competitivi che offriamo. La campagna, con i quattro soggetti che “spaccheranno” letteralmente le superfici su cui verranno postati, vuole trasmettere un messaggio di energia e dinamismo, esattamente ciò che lo sport rappresenta» aggiunge Fiasconaro, che spiega anche che, con questo nuovo lancio, gli investimenti di Gruppo - considerando anche che prosegue pure l’on air della campagna anche televisiva di Cisalfa ideata da Alkemy e che ha esordito nel 2023 – aumenteranno del 20%. Il planning, al netto del digital, è curato da Adtelier.
La creatività
“Dopo un percorso condiviso con INTERSPORT nella realizzazione di svariati eventi sul territorio nazionale, siamo orgogliosi ed entusiasti di aver realizzato questa nuova campagna. L’idea creativa ha l’obiettivo di esprimere la passione che INTERSPORT trasmette a chi entra in contatto con il brand, e che rappresenta anche la nostra realtà, in continua e rapida crescita sempre con tanta passione” commenta Davide Ardizzone, CEO & Founder di AD4. “Il concept della campagna è stato pensato per andare oltre la singola disciplina sportiva, diversa per ogni individuo ed età, ponendo al centro invece il concetto di democratizzazione dello sport che con la forza della passione spacca qualsiasi barriera fisica ed economica rendendo qualsiasi sport accessibile a tutti. Ci siamo quindi immaginati una campagna multi-soggetto che racconta la forza e la potenza della passione dello sport a prezzi che spaccano con un impatto visivo dirompente, grazie all’utilizzo di affissioni mimetiche, il più possibile integrate al supporto su cui sono inserite. È questa la forza della promessa che INTERSPORT Superstore fa alla clientela con l’apertura di due nuovi Superstore” commenta la Creative Director e Project Manager di Ad4, Rachele Mariani.