The Circle firma il primo cooking show vegano d’Italia, in onda su Food Network da domenica 13 giugno
La casa di produzione indipendente è stata fondata lo scorso autunno da Agata Spatola, già responsabile programmi di Fox Channels Italy; focus del posizionamento, il racconto del femminile
Agata Spatola
Partirà domenica prossima 13 giugno su Food Network il nuovo cooking show “Morgan – gusto sano in cucina”, il primo programma tv interamente dedicato alla cucina vegana in Italia. Protagonista è Morgan Witkin, chef americana che vive a Roma fondatrice di Morganic Kitchen, un progetto dedicato alla nutrizione e al benessere attraverso la cucina. La realizzazione è di The Circle, casa di produzione fondata lo scorso settembre da Agata Spatola, già responsabile della programmazione dei canali targati Fox Channels Italy dove per dieci anni ha scelto i prodotti da mandare in onda e quelli da produrre localmente, come “Cucine da incubo”.
Una scommessa, fatta in piena pandemia tra un confinamento e una chiusura per contenere il contagio, e in totale autonomia. Capitali e rischio, infatti, sono tutti dell’imprenditrice. L’esperienza maturata sviluppando prodotti seriali per Fox Europa, guidata all’epoca da Diego Londono – già President e Managing Director di Fox Italia e oggi Executive Vice President, Media Networks and Content dell’area EMEA di The Walt Disney Company e negli Stati Uniti presso gli Studios di Los Angeles dove ha collaborato anche alla seconda stagione di “American Crime Stories” dedicata all’omicidio di Gianni Versace, le fa capire che intraprendere una strada professionale indipendente è possibile «anche essendo donna e senza un nome altisonante».
Morgan Witkin
Il racconto del femminile
Anzi, è proprio l’universo femminile il fulcro del posizionamento di The Circle. «Il mio obiettivo è esplorare il talento femminile e raccontare storie di donne – spiega Spatola -. È nata con lo scopo di raccontare storie di donne e esplorare il talento femminile. Ho deciso di intraprendere questo percorso da sola per poter affermare la mia visione, forte del mio approccio anglosassone sviluppato in anni di attività presso le corporation».
The Circle si occuperà di prodotto scripted, settore in cui Spatola ha lavorato realizzando il primo drama di Fox Europe “Deep State”, e successivamente la serie “War of the words”, sia unscripted come “Morgan– gusto sano in cucina”. Come «Ho scelto di debuttare con questo programma perché ho testato personalmente la bontà della cucina proposta e la facilità di realizzazione. Cerchiamo infatti di offrire un prodotto “vero” e anche se la scelta di parlare di vegano può sembrare un azzardo in Italia, la chef è garanzia di capacità e qualità».