Autore: Redazione
03/09/2020

Cinque cambiamenti globali per dare forma al futuro, a partire da ora

Come pianificare per un mondo in cui tutto sembra cambiare? Concentrarsi su ciò che resta. Ecco cinque tendenze attorno alle quali costruire strategie

Cinque cambiamenti globali per dare forma al futuro, a partire da ora

Mariano di Benedetto

di Mariano di Benedetto, Agency Lead Facebook Italia

 

La crisi legata alla pandemia da COVID-19 ha generato nuovi comportamenti di consumo, portando alla diffusione di nuove tendenze, in tutto il mondo. Le tendenze più interessanti, infatti, nascono spesso da collisioni: per molti consumatori, ad esempio, lo shopping online e la spesa al supermercato non erano coniugabili. Le videochiamate venivano utilizzate solo all'interno della cerchia familiare, non per comunicare con i medici. Allo stesso tempo, anche i consumatori che avevano familiarità con la messaggistica istantanea, non la utilizzavano per comunicare con le imprese. Ora, a seguito dell'impatto della pandemia sulle persone e sulle aziende di tutto il mondo, questi comportamenti sono sempre più comuni. E mentre i modi in cui viviamo, lavoriamo, facciamo acquisti e ci colleghiamo continuano a evolversi, questi nuovi trend sembrano stabilizzarsi e radicarsi. Ma perché questi cambiamenti, anche in un ambiente instabile, sono una grande opportunità per costruire la strategia per le imprese di domani?

I cinque macro cambiamenti

Proprio per aiutare le aziende a colmare le incertezze di oggi con le possibilità di domani, abbiamo deciso di analizzare i dati di Facebook, commissionare sondaggi e ricerche a terze parti e analizzare l'emergere di nuove tendenze. Questo ci ha permesso di identificare cinque macro cambiamenti globali che, già da ora, stanno dando forma al futuro.

1 - L'importanza di uno shopping più sicuro

Il prezzo e la semplicità sono da tempo elementi importanti che i consumatori considerano quando fanno un acquisto. Oltre a questi requisiti primari, c'è ora un parametro che i consumatori non trascurano più: la sicurezza. Negli Stati Uniti, il 71% della popolazione ritiene che la sicurezza sia essenziale quando si effettua un acquisto [1]. Questa tendenza sembra essere confermata in tutto il mondo, dato che solo la metà dei consumatori oggi esprime il desiderio di tornare nei negozi fisici [2]. Questi cambiamenti stanno diventando permanenti, tanto che il 40% degli intervistati, in tutto il mondo, prevede di continuare a fare acquisti online anche dopo la pandemia [3].

2 - L'importanza del benessere mentale

Tutto il mondo ha dovuto adattarsi ai nuovi stili di vita e questo ha comportato un periodo di intenso stress. Per trovare momenti di tranquillità, molte persone hanno deciso di dedicare più tempo ad attività rilassanti, come il giardinaggio, la cucina o la meditazione. Oltre a fornire la necessaria distrazione, queste attività hanno insegnato alle persone che, per alcune cose, vale la pena trovare il tempo. Abbiamo osservato questo passaggio ad una mentalità più orientata al benessere attraverso una serie di comportamenti, tra cui il download di applicazioni per la meditazione e lo streaming delle lezioni di yoga in diretta.

3 - L'importanza della comunità

In molte persone, vivere in isolamento ha generato un nuovo senso di comunità e di condivisione. Con la chiusura dei propri luoghi preferiti, molti hanno sviluppato un maggiore interesse per le persone e i luoghi che fanno di un quartiere una comunità. Su Facebook, da febbraio a maggio 2020, il numero di click sulle ricerche di business locali è aumentato del 23% [4]. Allo stesso tempo, i gruppi di comunità locale su Facebook hanno aumentato le adesioni di 3,3 volte [5]. Quando la pandemia si è dimostrata senza confini, i cittadini hanno riacquistato la consapevolezza di essere parte di un tutto, e l'impatto del COVID-19 ha messo in evidenza questa sensazione. Oggi il mondo è 1,26 volte più preoccupato per la pandemia a livello globale che nel proprio paese [6]. Queste preoccupazioni portano spesso all'azione: i cittadini di tutto il mondo hanno condiviso messaggi di sostegno fin dai primi giorni della pandemia. Infine, dal gennaio 2020, più di 100 milioni di dollari sono stati raccolti a livello globale per la lotta contro il COVID-19 su Facebook e Instagram [7].

4 - L'importanza di conoscere la Gen Z

Oggi, nel 2020, il 41% del pianeta ha meno di 25 anni [8]. Questo numero è troppo grande per essere ignorato, ma soprattutto costituisce la generazione che rappresenta il futuro. È interessante notare come la Generazione Z risulti essere, sotto molti aspetti, quella più trasformata dalla pandemia.  Gli under 25 da sempre hanno dimostrato di avere valori forti, e la pandemia li ha rafforzati. I membri di questa generazione, infatti, hanno una probabilità 1,21 volte superiore alla media globale di aver ridotto il loro impatto ambientale a causa del coronavirus [9]. E il 54%, in Europa, a seguito della pandemia, si è interessato maggiormente all'attivismo e alle cause sociali.

5 - L'importanza della vicinanza

Sentirsi uniti - anche se fisicamente separati - non è mai stato così importante. Gli ultimi mesi hanno trasformato il modo in cui le persone si collegano tra di loro: gruppi di supporto, videoconferenze, messaggistica istantanea. Anche il modo in cui i consumatori si collegano alle imprese è cambiato: negli Stati Uniti il 79% degli utenti di Internet ha provato per la prima volta la telemedicina [11]. Inoltre, la metà degli intervistati in tutto il mondo afferma che essere in grado di inviare messaggi a un'azienda li fa sentire più vicini ad essa [12]. Dopo un periodo di contenimento globale senza precedenti, la tendenza generale è verso il riavvicinamento e la comunicazione con la famiglia e gli amici, ma anche con le aziende. Mentre ognuno impara a vivere in modo diverso in un contesto che cambia, queste tendenze portano una certa stabilità e ci aiutano a proiettarci nel futuro. In effetti, questi cambiamenti, osservati a livello globale, potrebbero dare un'indicazione dell'evoluzione dei consumi italiani e quindi aiutarci a guardare al futuro con più serenità.

 

Note
[1] “Micro-shifts monthly tracker” Kantar Profiles, Maggio 2020
[2] “Coronavirus research” di Global WebIndex, Luglio 2020
[3] “Coronavirus research” di  Global WebIndex, Luglio 2020
[4] Facebook data, Febbraio - Maggio 2020
[5] Facebook data, Febbraio - Maggio 2020
[6] “Coronavirus research” di Global WebIndex, Luglio 2020
[7] Facebook and Instagram data, Gennaio - Luglio 2020
[8] World Population prospects 2019, United Nations, Agosto 2019
[9] “Coronavirus research” di Global WebIndex, Luglio 2020
[10] “Meet the future” di YouGov, Luglio 2020
[11]  “Micro-shifts monthly tracker” di Kantar Profiles, Maggio 2020
[12] “Motivation, Mindsets and Emotional Experience in Messaging” Sentient Decision Science, Giugno 2018