Autore: Redazione
06/02/2023

Cinema: nel 2022 le presenze crescono dell’81% sul 2021, nasce Cinexpert per la profilazione del pubblico nelle sale

I dati di Cinetel sono stati presentati dalle concessionarie DCA, MovieMedia e Rai Pubblicità nel corso della prima di Gli Spiriti dell’Isola’ organizzata da FCP giovedì scorso

Cinema: nel 2022 le presenze crescono dell’81% sul 2021, nasce Cinexpert per la profilazione del pubblico nelle sale

Cinema in ripresa? Così dicono i dati presentati giovedì scorso in occasione della prima di ‘Gli Spiriti dell’Isola’, film distribuito da The Walt Disney Company Italia in sala proprio dal 2 febbraio, organizzata presso il Notorious Cinemas di Sesto San Giovanni da FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità in collaborazione con ANEC e Anica, associazioni che rappresentano l’esercizio e la distribuzione cinematografica, e naturalmente con le tre concessionarie del mezzo cinema DCA, MovieMedia e Rai Pubblicità. Durante la serata sono stati presentati alcuni dati relativi alla scorsa stagione e all’anno appena iniziato direttamente dai responsabili delle concessionarie: Alessandro Maggioni (DCA), Fabio Poli (MovieMedia) e Vittorio Perina (Rai Pubblicità), che gestiscono gli spazi sullo schermo e nei foyer di tutta Italia.

Presenze in forte crescita

Emerge in prima istanza dai dati rilevati da Cinetel il ritorno del pubblico al cinema, con un +81% di presenze nel 2022 rispetto al 2021, e un trend in continua crescita dallo scorso luglio a dicembre. Anche il mese di gennaio 2023 continua a confermare il trend positivo. Sempre nel 2022 c’è stato un aumento di prodotti usciti in sala, con 498 nuovi film al cinema nel 2022, 141 i più rispetto al 2021, e 126 contenuti complementari extra-film (+45 sul 2021). Infine, c’è stato un maggior numero di strutture censite: 1.121 cinema e 3.412 schermi, ossia un numero superiore al 2021 (+33 cinema, +63 schermi) grazie anche all’uso del tax credit per le sale e le produzioni.

I successi del 2022

Relativamente ai trend di fine 2022 e inizio 2023 si può affermare che ‘Avatar La via dell’Acqua’ ha riacceso l’attenzione sul 3D, il cinema italiano continua ad ottenere importanti risultati e di quota di mercato sul totale box-office grazie ai recenti successi de ‘Il Grande Giorno’, ‘Le Otto Montagne’, ‘Tre di Troppo’, ‘Grazie Ragazzi’ e altri titoli. ‘Avatar La via dell’Acqua’ è stato un successo planetario nonostante la situazione odierna così differente rispetto al primo film: in Italia ad oggi è a oltre 43 milioni di incasso destinati ancora a crescere ed è il 7° incasso di sempre, nel mondo è a oltre 1,7 miliardi di dollari).

Nasce Cinexpert

Nel 2023 aumenteranno però anche i dati di profilazione da mettere a disposizione dei possibili investitori: la novità più importante riguarda infatti Cinexpert, un progetto di ricerca realizzato da Cinetel a cui Audimovie ha aderito. Il monitoraggio settimanale di Cinexpert ha lo scopo di profilare nel dettaglio chi frequenta le sale e che cosa sceglie per la visione in sala, anche in relazione alle variabili storiche del momento. Per la sua realizzazione sono state utilizzate le metodologie di rilevazione e di analisi più accreditate a livello internazionale, anche attraverso il coinvolgimento di importati operatori stranieri. L’obiettivo è fornire un’analisi del mercato completa, integrando le informazioni quantitative sul numero di spettatori con dati qualitativi.