Cindy Rose punta su persone, clienti e AI per il nuovo corso di WPP; e promuove Bulchandani a Global COO
Mettere i talenti al primo posto; vincere per i brand e sfruttare il vantaggio nell’intelligenza artificiale i tre principi fondamentali del mandato del nuovo CEO. Laurent Ezekiel da CEO di OpenX (ora affidata a Floriane Tripolino) alla guida di Ogilvy

Laurent Ezekiel, Cindy Rose e Devika Bulchandani
“Ho accettato questo incarico perché credo che il meglio di WPP debba ancora venire e voglio lavorare insieme a voi per scrivere il prossimo capitolo della storia di WPP, una nuova WPP! Il mio percorso è stato intrecciato con quello di WPP negli ultimi 15 anni. Conosco questa azienda e so che abbiamo ciò che serve per vincere. Se non ci credessi, non sarei qui”. Così Cindy Rose, la nuova CEO di WPP, ha descritto per la prima volta in una riunione globale campus 3WTC di New York, il suo entusiasmo nel raccogliere le redini alla guida della holding da Mark Read. “Questo è un punto di svolta entusiasmante per il nostro settore e per la nostra azienda – ha detto -. Lavorerò a stretto contatto con il nostro team dirigenziale per definire la nostra strategia e non vedo l’ora di condividere ulteriori dettagli man mano che procederemo. Ne riparleremo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi”.
Tre principi fondamentali
Rose ha anticipato che la strategia del Gruppo si baserà su tre principi fondamentali: mettere le persone al primo posto; vincere per i clienti e sfruttare il vantaggio nell’intelligenza artificiale. “Il nostro è un business basato sulle persone e per raggiungere l’eccellenza dovremo garantire che la vostra esperienza come dipendenti di WPP sia di livello mondiale. La priorità numero uno sarà quella di creare un ambiente che vi aiuti a crescere come professionisti: voglio che WPP sia la casa dei talenti più eccezionali al mondo – ha spiegato Rose -. WPP dovrebbe essere famosa per essere completamente ossessionata dai clienti. Ciò significa ascoltare e comprendere davvero ciò che i clienti vogliono e si aspettano da noi, per poi lavorare insieme in modo molto più stretto come un unico team, facendo il possibile per garantire il successo dei nostri clienti. Infine, abbiamo fatto investimenti significativi nella creazione di capacità e soluzioni di intelligenza artificiale leader di mercato e dobbiamo essere all’avanguardia in questo campo in ogni conversazione con i clienti. Dobbiamo tutti migliorare le nostre competenze e diventare superutenti dell’intelligenza artificiale, abbracciando questi strumenti per potenziare il nostro lavoro quotidiano, offrire efficienza e qualità ai nostri clienti e soddisfarli con innovazione all’avanguardia, creatività e risultati commerciali. Se applicheremo correttamente questi tre principi fondamentali, offriremo ai nostri clienti una combinazione senza pari di persone appassionate e di talento che hanno a cuore il loro successo, una proposta più semplice e un go-to-market alimentato dalle migliori capacità di intelligenza artificiale sul mercato. È così che vinceremo! È un privilegio guidare la nuova WPP e scrivere insieme il nostro prossimo capitolo. WPP ha cambiato la storia in molti modi nel corso degli anni attraverso il lavoro che svolgiamo per i nostri clienti, un lavoro che ha cambiato il settore, la cultura e il mondo. Non c’è nessun altro team al mondo con cui preferirei intraprendere questo viaggio e non c’è momento migliore di questo per scrivere di nuovo la storia. Non vedo l’ora!”.
Nuovi vertici
A pochi giorni dall’inizio del suo mandato, Cindy Rose sta lasciando il segno nel colosso pubblicitario britannico con cambiamenti a livello dirigenziale e una riorganizzazione dei vertici del Gruppo Ogilvy. Devika Bulchandani, CEO globale di Ogilvy, è stata nominata Chief Operating Officer di WPP, succedendo al dirigente di lunga data Andrew Scott, che lascerà l’incarico alla fine dell’anno. Bulchandani sarà sostituita in Ogilvy da Laurent Ezekiel, Chief Marketing Officer di WPP e CEO di Open X, il team su misura che gestisce il conto globale Coca-Cola dell’azienda. La nomina di Ezekiel è inaspettata: solo sei settimane fa era stato designato per entrare a far parte del gruppo rivale Publicis, che condivide il conto Coca-Cola con WPP. “La profonda ossessione di Devika nell’aiutare i nostri clienti a crescere e ad avere successo ci aiuterà ad accelerare la nostra crescita in tutto il panorama WPP”, ha dichiarato in una nota Rose, che ha assunto la guida dell’azienda il 1° settembre. “La stretta e proficua collaborazione di Laurent con The Coca-Cola Company e la creazione di WPP Open X gli conferiscono una preziosa conoscenza ed esperienza che lo aiuteranno a soddisfare le esigenze dei nostri clienti più importanti, molti dei quali sono ospitati da Ogilvy”. Bulchandani ha dichiarato che assumerà il precedente titolo di Scott, ma con “responsabilità ripensate”. Supervisionerà tutti i country manager, l’organizzazione clienti globale e lo sviluppo e la crescita del business. Secondo Bulchandani, Scott continuerà a supportare WPP in qualità di consulente in materia di fusioni e acquisizioni. L’obiettivo, ha affermato, è quello di ottenere risultati più integrati tra WPP e Ogilvy. “Questo è un ambito di grande interesse per noi”, ha affermato Bulchandani.
Il futuro di Open X
WPP ha nominato Floriane Tripolino CEO di Open X al posto di Ezekiel. Tripolino era in precedenza responsabile clienti di WPP per Nestlé. Mentre Tripolino gestirà le operazioni quotidiane di Open X, Ezekiel ha affermato che continuerà a dare il suo contributo strategico dove necessario, sottolineando che Coca-Cola è il cliente più importante di Ogilvy. Ezekiel ha affermato che il modello Open X sta funzionando “molto bene”. “Se qualcuno dovesse sottoporlo a una prova del nove, penso che otterrebbe risultati molto positivi”, ha affermato Ezekiel.